Ingiustizia subita per la scuola dell’infanzia e richiesta di potenziamento

Noi docenti infanzia iscritti in GaE esattamente come i restanti precari assunti con la fase C del piano di assunzioni, siamo ad oggi, ancora escluse dal suddetto piano previsto dalla Buona Scuola, al quale abbiamo creduto e dato sostegno fin dall’inizio, e al quale piano abbiamo pieno diritto di partecipare, in nome di una giustizia sancita nei principi essenziali della nostra Costituzione.

Oltre all’amarezza ed alla delusione per la palese discriminazione subita, in ragione di un progetto 0-6, del quale nessuno dei suoi ideatori, come in un paese di diritto dovrebbe accadere, ci ha spiegato pubblicamente i contenuti e i tempi di attuazione, dandoci informazioni vaghe e improbabili, vi è la rabbia per la prossima indizione di un nuovo concorso, nonostante le file interminabili dei docenti che ancora popolano le GaE e GM, e questa ci pare una ovvia presa per i fondelli.

Inoltre, noi docenti precarie ancora rimaste in gae, stiamo subendo un’altra grave ingiustizia, che è quella dell’inserimento delle diplomate magistrali in queste graduatorie, che senza nemmeno il possesso di una idoneità ad un concorso, si stanno collocando davanti a chi, di concorsi ne ha superati anche più di uno, continuando così a calpestare ingiustamente i nostri diritti, oltre a riempire queste graduatorie che dovevano essere svuotate nel 2016, stando alle dichiarazioni del governo, verso il quale stiamo perdendo ogni fiducia.

Chiediamo a questo punto ruolo giuridico, o l’immediata immissione in ruolo alla pari degli altri docenti assunti in fase C, prima che le gae si riempino di nuovo, utilizzando i posti previsti per il concorso, e costituendo un piano di potenziamento facilmente realizzabile, riducendo le classi pollaio, che per una fascia di età così delicata, costituiscono una vera e propria testimonianza di irresponsabilità istituzionale.

 

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Schede didattiche matematica scuola primaria, come costruirle? Il webinar per i docenti

Creare schede didattiche per matematica nella scuola primaria richiede chiarezza e varietà. Usare immagini e…

24/11/2024

Black Friday 2024, sconti sui corsi della Tecnica della Scuola: ecco quando finiscono

Come abbiamo scritto, è tornato il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare di…

24/11/2024

Adhd, come si diagnostica? Come creare strategie didattiche ad hoc e favorire l’inclusione? Ecco gli spunti per docenti

L'Adhd si diagnostica tramite una valutazione clinica da specialisti, considerando sintomi come disattenzione e iperattività.…

24/11/2024

eCampus 30 Cfu, quali requisiti di accesso? Iscriviti per prendere un’altra abilitazione o cambiare classe di concorso

I percorsi abilitanti da 30 CFU, molto attesi da tanti docenti di ruolo che aspirano a…

24/11/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale: quanto costa e come conseguirla con Eipass

Nel nuovo contratto scuola, firmato lo scorso 18 gennaio, al comma 10 dell'articolo 59 c'è…

24/11/2024