Ingiustizia subita per la scuola dell’infanzia e richiesta di potenziamento

Noi docenti infanzia iscritti in GaE esattamente come i restanti precari assunti con la fase C del piano di assunzioni, siamo ad oggi, ancora escluse dal suddetto piano previsto dalla Buona Scuola, al quale abbiamo creduto e dato sostegno fin dall’inizio, e al quale piano abbiamo pieno diritto di partecipare, in nome di una giustizia sancita nei principi essenziali della nostra Costituzione.

Oltre all’amarezza ed alla delusione per la palese discriminazione subita, in ragione di un progetto 0-6, del quale nessuno dei suoi ideatori, come in un paese di diritto dovrebbe accadere, ci ha spiegato pubblicamente i contenuti e i tempi di attuazione, dandoci informazioni vaghe e improbabili, vi è la rabbia per la prossima indizione di un nuovo concorso, nonostante le file interminabili dei docenti che ancora popolano le GaE e GM, e questa ci pare una ovvia presa per i fondelli.

Inoltre, noi docenti precarie ancora rimaste in gae, stiamo subendo un’altra grave ingiustizia, che è quella dell’inserimento delle diplomate magistrali in queste graduatorie, che senza nemmeno il possesso di una idoneità ad un concorso, si stanno collocando davanti a chi, di concorsi ne ha superati anche più di uno, continuando così a calpestare ingiustamente i nostri diritti, oltre a riempire queste graduatorie che dovevano essere svuotate nel 2016, stando alle dichiarazioni del governo, verso il quale stiamo perdendo ogni fiducia.

Chiediamo a questo punto ruolo giuridico, o l’immediata immissione in ruolo alla pari degli altri docenti assunti in fase C, prima che le gae si riempino di nuovo, utilizzando i posti previsti per il concorso, e costituendo un piano di potenziamento facilmente realizzabile, riducendo le classi pollaio, che per una fascia di età così delicata, costituiscono una vera e propria testimonianza di irresponsabilità istituzionale.

 

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Sono costretta viaggiare molte ore al giorno per insegnare lasciando i figli soli a casa. Non posso andare avanti così!

Mi chiamo Elisabetta. Sono vincitrice di concorso scuola primaria (decreto n. 498/2020). Concorso selettivo superato…

03/07/2024

Contratto nazionale scuola: Barbacci (Cisl) chiede al Ministro di accelerare i tempi. Il 4 luglio Valditara presenterà l’atto di indirizzo ai sindacati

Quello del rinnovo contrattuale è stato uno dei temi centrali dell’intervento con cui la segretaria…

03/07/2024

Genitori troppo permissivi producono enormi danni all’immagine dei docenti

Penso sia capitato a tutti di sentire genitori che hanno figli in età scolare esprimersi…

03/07/2024

Maturità, stop alla carta agli esami per risparmiare e pagare di più i commissari: la proposta del Cnddu Valditara

Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani, in considerazione dell’imminente conclusione della Maturità…

03/07/2024

Decreto Coesione, educazione motoria ai primi anni della primaria con docenti specializzati: approvato ordine del giorno

In questi giorni si tiene alla Camera dei Deputati la discussione del Decreto Coesione, il…

03/07/2024

Maturità con i genitori, lo psicologo: “Si mettono al centro per sentirsi all’altezza e mostrarsi presenti”. Studenti favorevoli

Sta facendo molto scalpore la tendenza, di molti genitori, di accompagnare i propri figli alla…

03/07/2024