Se le innovazioni metodologiche sono importanti per migliorare la qualità del processo di apprendimento degli studenti in tutte le discipline, per l’insegnamento della lingua inglese esse diventano imprescindibili, perché per la sua peculiarità tale insegnamento presuppone una interazione continua tra docente e studente e un aggiornamento lessicale costante. Per tale ragione, infatti, negli ultimi anni stiamo assistendo a un cambiamento veloce e, talvolta, anche radicale, delle metodologie didattiche, che puntano sempre di più sull’insegnamento comunicativo, anche grazie al supporto sempre più diffuso delle tecnologie.
La lingua è un organismo dinamico e flessibile a seconda dei contesti nei quali essa è utilizzata. Pertanto è più importante che gli studenti riescano a capire e a farsi capire nelle diverse situazioni di interazione, di quanto essi siano in grado di formulare frasi grammaticalmente corrette.
L’obiettivo dell’insegnamento comunicativo è quello di rendere gli studenti capaci di padroneggiare la lingua in contesti diversi, nella giusta considerazione secondo cui il linguaggio è prima di tutto uno strumento di comunicazione. In tale contesto l’insegnante diventa un facilitatore del processo comunicativo e deve prestare una costante attenzione all’analisi dei bisogni degli studenti, sia nel decidere cosa proporre, sia nel verificare l’avvenuta comprensione e acquisizione di quanto viene insegnato.
Le potenzialità del computer e della rete hanno consentito la possibilità di apprendere con un maggior grado di autonomia e di avere una maggiore interazione tra la didattica e i materiali in rete. Questo ha permesso di coniugare aspetti collaborativi tra docente e studenti e di avvalersi di soluzioni in grado di migliorare l’interazione con la classe e con gruppi diversi all’interno della classe.
Su questi argomenti il webinar gratuito New approaches in teaching English sui nuovi approcci metodologici nell’insegnamento della lingua inglese tenuto da Krassimira Tzvetanova Tzvetkova, docente madrelingua esperta presso Bournville College di Birmingham, organizzato da British Schools of English, patrocinato dal ministero dell’Istruzione e del Merito e dalla Tecnica della Scuola, in programma il 9 gennaio, dalle ore 16,00 alle 18,00.
Scopo del seminario è quello di fornire delle linee guida e di condividere esperienze di insegnamento tra docenti di ogni ordine e grado, di scambiare opinioni, pratiche didattiche, di cercare soluzioni ai problemi più diffusi che gli insegnanti di lingua spesso incontrano nelle scuole.
Una opportunità formativa da non perdere per essere sempre pronti a offrire ai nostri studenti un insegnamento di alto livello e a sostenerli nelle sfide che dovranno affrontare nei prossimi anni.
La Direzione Generale per l’innovazione digitale, la semplificazione e la statistica comunica che, come negli…
Un atto di generosità ha ridato lustro a una scuola di Barolo, a Torino. Un…
Una maestra di 48 anni accusata di maltrattamenti nei confronti di alcuni bambini di una…
In Liguria, l'anno scolastico 2024/2025 vedrà l'avvio del progetto "A Scuola con gli Animali", promosso…
Dopo il caso della docente di Martina Franca che ha organizzato un finto matrimonio con un…
Il nuovo CCNL 2019/2021, all'art. 62, dispone che il periodo di prova per il personale…