Didattica

Inglese, quali sono i problemi più comuni per chi lo insegna a scuola? Quali soluzioni? Il webinar gratuito per tutti i docenti

Se le innovazioni metodologiche sono importanti per migliorare la qualità del processo di apprendimento degli studenti in tutte le discipline, per l’insegnamento della lingua inglese esse diventano imprescindibili, perché per la sua peculiarità tale insegnamento presuppone una interazione continua tra docente e studente e un aggiornamento lessicale costante. Per tale ragione, infatti, negli ultimi anni stiamo assistendo a un cambiamento veloce e, talvolta, anche radicale, delle metodologie didattiche, che puntano sempre di più sull’insegnamento comunicativo, anche grazie al supporto sempre più diffuso delle tecnologie.

ISCRIVITI AL WEBINAR GRATUITO

La lingua è un organismo dinamico e flessibile a seconda dei contesti nei quali essa è utilizzata. Pertanto è più importante che gli studenti riescano a capire e a farsi capire nelle diverse situazioni di interazione, di quanto essi siano in grado di formulare frasi grammaticalmente corrette.

Cos’è l’insegnamento comunicativo?

L’obiettivo dell’insegnamento comunicativo è quello di rendere gli studenti capaci di padroneggiare la lingua in contesti diversi, nella giusta considerazione secondo cui il linguaggio è prima di tutto uno strumento di comunicazione. In tale contesto l’insegnante diventa un facilitatore del processo comunicativo e deve prestare una costante attenzione all’analisi dei bisogni degli studenti, sia nel decidere cosa proporre, sia nel verificare l’avvenuta comprensione e acquisizione di quanto viene insegnato.

Le potenzialità del computer e della rete hanno consentito la possibilità di apprendere con un maggior grado di autonomia e di avere una maggiore interazione tra la didattica e i materiali in rete. Questo ha permesso di coniugare aspetti collaborativi tra docente e studenti e di avvalersi di soluzioni in grado di migliorare l’interazione con la classe e con gruppi diversi all’interno della classe.

Un seminario gratuito per i docenti di ogni ordine e grado

Su questi argomenti il webinar gratuito New approaches in teaching English sui nuovi approcci metodologici nell’insegnamento della lingua inglese tenuto da Krassimira Tzvetanova Tzvetkova, docente madrelingua esperta presso Bournville College di Birmingham, organizzato da British Schools of English, patrocinato dal ministero dell’Istruzione e del Merito e dalla Tecnica della Scuola, in programma il 9 gennaio, dalle ore 16,00 alle 18,00.

Scopo del seminario è quello di fornire delle linee guida e di condividere esperienze di insegnamento tra docenti di ogni ordine e grado, di scambiare opinioni, pratiche didattiche, di cercare soluzioni ai problemi più diffusi che gli insegnanti di lingua spesso incontrano nelle scuole.

Una opportunità formativa da non perdere per essere sempre pronti a offrire ai nostri studenti un insegnamento di alto livello e a sostenerli nelle sfide che dovranno affrontare nei prossimi anni.

ISCRIVITI AL WEBINAR GRATUITO

SCARICA LA LOCANDINA DELL’EVENTO

Redazione

Articoli recenti

Educare non vuole dire punire e umiliare: educatori e pedagogisti confronto. Nostra intervista a Franco Lorenzoni

Sulle riforme del ministro Valditara si sta creando un movimento contrario che sempre di più…

06/03/2025

Didattica, andare Didacta per rinnovarla con nuovi strumenti e metodologie. Anna Paola Concia: mai così tanti eventi formativi – VIDEO INTERVISTA

Alla vigilia dell’undicesima edizione di Didacta Italia, in programma dal 12 al 14 marzo alla…

06/03/2025

Percorsi abilitanti 60 CFU, si può richiedere l’iscrizione più classi di concorso ma poi la frequenza è possibile per un solo corso

Una delle domande più ricorrenti che giungono alla nostra redazione, riguardante i percorsi abilitanti 60…

06/03/2025

Prove Invalsi, sì o no? Per 4 docenti su 5 andrebbero eliminate del tutto – RISULTATI SONDAGGIO

Lunedì 3 marzo ha preso il via la somministrazione delle Prove nazionali Invalsi, un appuntamento…

06/03/2025

Ramadan, bimbo di sette anni rinuncia alla mensa e la scuola chiede chiarimenti alla famiglia: “Ha deciso lui, nessun obbligo”

Come molti sanno, da qualche giorno è iniziato il Ramadan, il mese sacro per le…

06/03/2025

Il Dirigente e l’organico di diritto delle autonomie scolastiche – SCARICA LA GUIDA

A far data dall’anno scolastico 2016/2017 la L. 107/2015, all’art. 1, c. 64, ha stabilito…

06/03/2025