Ingressi separati maschi-femmine a Pistoia, l’indignazione degli studenti

Ha provocato diverse proteste, alcune al limite dell’indignazione, la rigida richiesta della dirigente scolastica del liceo ‘Policarpo Petrocchi’ di Pistoia di tenere ben separato l’ingresso delle aule frequentato dalle ragazze del suo istituto qualora alcune di loro fossero ospitate in un edificio dov’è collocato l’istituto professionale, il ‘Pacinotti’, frequentato solo da maschi.
Tra le risposte più “piccate” c’è sicuramente quella di Daniele Lanni, portavoce nazionale della Rete degli Studenti medi, secondo cui “la richiesta della preside di creare ingressi separati per maschi e femmine evitando qualunque contatto” è reputata “assolutamente paradossale. Le nostre scuole – sostiene Lanni – sono già lontane anni luce dalla dimensione che noi studenti viviamo nella vita quotidiana. Con un click a casa possiamo raggiungere qualsiasi informazione e parte del mondo mentre a scuola siamo ancora fermi alla lavagna, il gessetto, il grembiule e la separazione delle classi maschili da quelle femminili”.
Per il portavoce della Rete degli Studenti medi la scuola del 2012, piuttosto che essere ferma a mantenere in vita un “retaggio antico e ottocentesco”, dovrebbe “innovarsi e migliorarsi e dovrebbe guardare al futuro, all’Europa. Una scuola che ci sembra, invece, più una vecchia foto sbiadita dei nostri genitori che la scuola del ventunesimo secolo. Inutile dire – continua Lanni – che la scuola dovrebbe costruire un rapporto fra i generi sano, propedeutico anche al tipo di relazione che fra uomini e donne deve crearsi fuori dalle scuole, non inutili separazioni”.
In effetti, la scuola dovrebbe, piuttosto che dividere, insegnare ad integrare e ad accettare gli generi diverse da sé: sessuali, religioso e via dicendo: “ci auguriamo – conclude la Rete degli Studenti – che la situazione si risolva magari perchè no, con alcune ore impiegate per far conoscere e integrare i ragazzi e le ragazze di questi due istituti”. Ma la preside sarà d’accordo?
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Titoli falsi per entrare nelle GPS: 12 indagati tra arresti e sospensioni dall’insegnamento

Un'indagine condotta dai Carabinieri di Cerignola ha portato a una misura cautelare contro 12 persone…

20/11/2024

Scritte contro Valditara al Ministero dell’Istruzione: “104 morti di stato, non è l’immigrazione ma la vostra educazione”

"104 morti di Stato, non è l'immigrazione ma la vostra educazione" e "Valditara non può…

20/11/2024

Valditara: “Mai detto che i femminicidi sono colpa degli immigrati”

Ha fatto molto discutere il discorso che il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara,…

20/11/2024

Bonus Natale 2024, nuovi chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate [CIRCOLARE]

L’Agenzia delle Entrate, con la circolare n. 22 del 19 novembre 2024, ha fornito chiarimenti…

20/11/2024

Violenza e bullismo: insulti e pestaggi tra studenti e genitori. La scuola denuncia

Una scuola nel quartiere torinese di Pozza Strada è diventata teatro di un grave episodio…

20/11/2024