Iniquità di trattamento tra i docenti delle varie discipline

Sono ormai sei anni che lavoro nel mondo della scuola, principalmente negli istituti tecnici e professionali, e dalla mia posizione di docente non ho potuto non notare che a tutti noi docenti è riservato lo stesso trattamento economico, con al massimo lievissime differenze (ad esempio gli ITP che prendono circa 50 euro in meno). Però, non tutti i docenti hanno lo stesso carico di lavoro e di responsabilità. In molti casi la differenza è decisamente notevole. 
Spesso, ad esempio, gli ITP e i docenti in copresenza, non sono tenuti a presentare una propria programmazione disciplinare, ma si limitano a firmare quella preparata dal docente principale (diciamo) col quale sono in copresenza, stessa cosa dicasi per i programmi svolti conclusivi dell’a.s. 
Tali docenti, avendo meno responsabilità e molto più tempo, si trovano spesso ad avere, quindi, la possibilità (più di altri) di ricoprire altri incarichi (progetti vari, responsabile di plesso, coordinatore di classe, ecc.) e ad avere anche possibilità di fare altri lavori al di fuori dell’orario di lavoro a scuola, incrementando quindi, e spesso consistentemente, la loro retribuzione. Credo che una seria riforma della scuola dovrebbe tenere fortemente in considerazione tale problematica, per sanare questa forte iniquità. Spero quindi, che il legislatore ponga al più presto rimedio a tale iniquità, e mi auguro che queste poche righe possano essere lette da chi si occupa fattivamente di tale intricata materia. Ad esempio nel prossimo CCNL si potrebbero prevedere delle opportune differenziazioni. I Sindacati, in tale situazione potrebbero svolgere un ruolo decisamente importante.
I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Elogio dello scappellotto

Complimenti a Pasquale Almirante per il coraggio con cui nel suo articolo "Le punizioni corporali?…

17/08/2024

Alunni disabili: M5S contro Consiglio di Stato; la soluzione potrebbe essere la statalizzazione degli assistenti alla autonomia

Sulla vicenda della sentenza del Consiglio di Stato in materia di assistenza ad alunni con…

17/08/2024

APP IO, come funziona? Ecco come ricevere notifiche per le immissioni in ruolo e le supplenze

Un supporto molto importante per gli aspiranti docenti e non solo è l’App IO, che…

17/08/2024

Scuole senza dirigenti in Emilia-Romagna: necessari almeno 83 presidi per incarichi di reggenza

In Emilia-Romagna, per l'anno scolastico in arrivo, sono necessari almeno 83 presidi per coprire incarichi…

17/08/2024

Ius scholae, Russo (FI): “A breve proposta per far riconoscere cittadinanza chi studia qui, dopo due cicli o la scuola dell’obbligo”

Paolo Emilio Russo, deputato di Forza Italia e capogruppo in commissione Affari costituzionali, sottolinea l'importanza…

17/08/2024

Matteo Saudino: “la filosofia è un atto di ribellione”. Ma non doveva essere inserita nei Tecnici e Professionali?

La filosofia è un’attività libera perché non è al servizio di niente, è gratuita ricerca…

17/08/2024