Categorie: Generico

Inizia da te: energie di cambiamento

Promossa da Green Cross Italia Onlus, e fortemente sostenuta dalla professoressa Rita Levi Montalcini, presidente onorario dell’organizzazione ambientalista, “Immagini per la Terra” vanta ogni anno ilpatrocinio delle più alte cariche dello Stato e la partecipazione di decine di migliaia di studenti, provenienti da tutte le regioni italiane.

Un’attenzione particolare è rivolta ai temi delle energie rinnovabili, dell’efficienza e del risparmio energetico.
Il 2012 per l’ambiente è un anno cruciale. Due gli appuntamenti in programma: la scadenza del Protocollo di Kyoto e la Conferenza delle Nazioni Unite a 20 anni da Rio de Janeiro.
Il prossimo anno, dunque, la comunità internazionale sarà impegnata ai massimi livelli per fare un bilancio di quanto è stato fatto finora e di quanto c’è ancora da fare per contrastare i cambiamenti climatici e assicurare un futuro al nostro Pianeta.
Insieme a Green Cross anche gli studenti potranno fare la loro parte, partecipando con la propria scuola e inviando all’associazione articoli, interviste, reportage, inchieste, fotografie, video, spot e brani musicali, incentrati sui temi dell’energia e dell’ambiente.
Immagini per la terra è articolata sotto forma di concorso e tutti i lavori saranno valutati da una giuria di esperti che proclamerà i vincitori entro la fine dell’anno scolastico.
In palio un premio di 1.000 euro per ogni istituto vincitore, che dovrà essere impiegato a sostegno di iniziative ambientali nella scuola o nel territorio di appartenenza, e la possibilità per le classi di essere ricevute e premiate dal capo dello Stato in persona.
Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito web dedicato all’iniziativa www.immaginiperlaterra.it, provvisto di un forum per i ragazzi e di un’area insegnanti per scaricare il bando, la scheda di progetto didattico e alcuni materiali sulle principali tematiche trattate.
Redazione

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024