Categorie: Generico

Inizia il toto-commissari degli esami di Stato 2013/2014

Come ogni anno scolastico, verso la fine del mese di maggio, sono previste le pubblicazioni delle Commissioni degli esami di Stato per il secondo ciclo di istruzione. Gli alunni, soprattutto i più ansiosi e forse anche più insicuri della loro preparazione, incominciano chiedere quando saranno resi noti i nominativi dei Presidenti e Commissari degli esami di Stato. 
L’anno scolastico scorso le commissioni sono state rese pubbliche il 29 maggio 2012. Quest’anno si prevede la loro pubblicazione per la prossima settimana, quindi dal 27 al 31 maggio. 
Da alcuni ambiti territoriali si sostiene che i giorni più probabili per la pubblicazione delle commissioni dovrebbero essere il giovedì 30 maggio o il venerdì 31 maggio, in quanto all’inizio della settimana, le commissioni saranno disponibili sul sistema informatizzato, per un controllo incrociato, effettuato da parte degli uffici territoriali competenti, prima della loro definitiva divulgazione. Nella sezione “Esami di Stato” del sito del Miur, è già stato predisposto, nel menu del secondo ciclo, il link (ancora non attivo) per cercare la commissione e i nominativi di Presidenti e Commissari.
Tra docenti ed alunni si incomincia a fare il gioco del toto-commissari, sperando vivamente che non si incappi nel docente troppo pignolo, rigido e magari anche stretto di voti. A tal proposito nel sito studenti.it hanno creato un applicazione per ricercare il prof che ti potrebbe capitare agli esami. Una schedatura del tale docente, fatta dagli studenti che lo hanno avuto come insegnante, che risponde ad alcune precise caratteristiche, tipo la severità, la formalità, la disponibilità, la chiarezza e la puntualità. Sale l’impazienza e l’ansia di conoscere, da parte dei maturandi liceali, il nome del commissario di matematica, filosofia e scienze per i licei scientifici o di latino, scienze e lingua straniera nei licei classici, e così anche per tutti gli indirizzi di studi.
L’attesa è giunta quasi al termine in quanto presumibilmente, la prossima settimana, la pubblicazione delle Commissioni sazierà il loro desiderio di conoscere questi nominativi. Anche i docenti delle discipline individuate come materie esterne o che non sono impegnati nelle ultime classi, sono curiosi di conoscere se saranno nominati e soprattutto dove saranno destinati. Basta attendere qualche giorno ancora è tutto sarà noto sia dal sito del Miur, che dai siti istituzionali dei singoli ambiti territoriali, per ricevere invece il foglio di nomina passerà ancora qualche giorno, e verrà consegnato dalla segreteria del personale della scuola di servizio. 
Ricordiamo che il foglio di nomina dovrà essere presentato alla segreteria della scuola in cui si è stati nominati nella riunione preliminare di insediamento della Commissione, fissata il 17 giugno 2013.

Lucio Ficara

Articoli recenti

Con l’autonomia differenziata stipendi più alti docenti e Ata in servizio al Nord, Emiliano è convinto. Italia Viva raccoglie firme per abrogarla

Regione che vai, stipendi che trovi. Anche nella scuola. L’autonomia differenziata, voluta a tutti i…

07/07/2024

Scuola, palestra di democrazia e partecipazone

Sul tema “Al cuore della democrazia” si sta concludendo a Trieste la 50° settimana sociale…

06/07/2024

Assegnazione provvisoria 2024, può essere richiesta anche da chi ha gravi esigenze di salute

Una nostra lettrice ci chiede se avendo la precedenza dell'art.21 della legge 104/92, ha diritto…

06/07/2024

In Italia mancano oltre 100 mila professionisti tecnici, cosa può fare la scuola

Esiste un forte disallineamento tra la domanda di professioni tecniche e persone qualificate disponibili e…

06/07/2024

Maturità 2024, strade interrotte per l’alluvione: l’elicottero porta la studentessa agli esami

Alla Maturità in elicottero. È questa la storia di Gaja, una ragazza che vive a…

06/07/2024

Maturità 2024, studenti brillanti escono con voti bassi: possono fare ricorso? Si parte dalla richiesta di accesso agli atti

Continua a tenere banco la vicenda degli studenti brillanti e con voti ottimali che si…

06/07/2024