Fondamentali sono le riunioni dei dipartimenti disciplinari, sedi deputate alla ricerca, all’innovazione metodologica e disciplinare ed alla diffusione interna della documentazione educativa, allo scopo di favorire scambi di informazioni, di esperienze e di materiali didattici. I lavori sono coordinati da un docente di ruolo che può essere nominato dal Dirigente scolastico o proposto dal dipartimento stesso in base all’esperienza acquisita e alla capacità di organizzare e promuovere attività di lavoro finalizzate al miglioramento della didattica. Il ruolo fondamentale del dipartimento disciplinare è confermato dalle sue competenze, che tra i tanti punti possono così essere sintetizzate:
1) definire degli obiettivi, l’articolazione didattica delle discipline e i criteri di valutazione
2) accrescere la comunicazione e la possibilità di veicolare informazioni, conoscenze e competenze fra i docenti creando, quindi, un arricchimento dell’offerta formativa per gli studenti e tendendo contemporaneamente a rendere più omogenei i metodi di insegnamento e la valutazione nelle diverse sezioni e nei corsi;
3) l’innovazione, attraverso un lavoro di ricerca e autoaggiornamento;
4) la scelta dei libri di testo e dei materiali didattici;
5) la scelta delle modalità di verifica e la costruzione di verifiche comuni;
6) migliorare lo svolgimento delle lezioni e favorire il processo di insegnamento/apprendimento con la possibilità di disporre di tutti i sussidi e gli strumenti dell’Istituto in una stessa area, ottenendone quindi un utilizzo più significativo
Home Archivio storico 1998-2013 Ordinamento Iniziano le lezioni: l’importanza dei dipartimenti disciplinari