Generale

Iniziativa a Catania per la giornata mondiale dell’Educazione

Per la prima volta quest’anno il 24 gennaio si celebra la Giornata Mondiale dell’Educazione voluta dall’UNESCO per sensibilizzare l’opinione mondiale sulle emergenze educative. Questa data si unisce alle altre giornate dedicate all’alfabetizzazione l’8 settembre e agli Insegnanti il 5 ottobre.

Sono 265 milioni i bambini e gli adolescenti in tutto il mondo che non hanno l’opportunità di entrare o completare la scuola. Più di 1/5 di loro sono in età scolare. Sono ostacolati dalla povertà, dalla discriminazione, dai conflitti armati, dalle emergenze e dagli effetti dei cambiamenti climatici.

Papa Francesco sollecita un impegno di educazione alla pace e allo sviluppo considerando i tanti ragazzi- soldato, i profughi, e chi trascorre il periodo più bello della vita nei campi profughi, o in cammino verso la libertà.

Nel nostro territorio l’emergenza educativa è segnata dai dati dell’abbandono scolastico, della delinquenza minorile, della mancanza di educazione in famiglia, dalla diffusa crisi di valori che non vengono proposti come guida sicura e sono pochi i testimoni che li sanno incarnare nella quotidianità della vita.

La scuola supplisce e integra gli interventi educativi e con molti stimoli aiuta i ragazzi a crescere bene, a prendere consapevolezza delle proprie potenzialità che, opportunamente sviluppate, diventano abilità e competenze per il futuro di ciascuno.

In occasione della Giornata dell’Educazione all’Istituto “San Vincenzo” di Catania il preside Giuseppe Adernò terrà un incontro sulle azioni educative per un sano e corretto comportamento, Il prof. Antonio Bordi illustrerà alcune norme di galateo e di bon ton che è bene che i ragazzi imparino sin da piccoli. Il buon comportamento esige il rispetto delle regole che vanno conosciute ed applicate.

Nel caleidoscopio dell’Educazione, che investe tutti i settori del vivere civile, gli interventi, le iniziative e i progetti scolastici sono convergenti e contribuiscono alla formazione integrale della persona, dell’uomo e del cittadino.

Redazione

Articoli recenti

Corsi sostegno Indire: c’è chi dice no. Un piccolo “sciopero al contrario” come quello di Danilo Dolci [INTERVISTA]

Nei giorni scorsi, il CIIS (Coordinamento insegnanti di sostegno) aveva lanciato un appello provocatorio rivolto…

18/07/2024

Gavosto: l’istruzione come ascensore sociale proprio non funziona

Si è rotto l’ascensore sociale. Quello che per decenni ha consentito a tanti giovani di…

18/07/2024

Recupero anno 2013: la giustizia dà ragione ai ricorrenti, ma i soldi non ci sono

Dopo la decisione della Corte di Cassazione dello scorso mese di giugno e quella di…

18/07/2024

Progressione all’area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, domande dei facenti funzione dal 19 al 29 luglio: il bando su INPA il 19 luglio

Domani, 19 luglio, è prevista la pubblicazione sul portale INPA del bando di concorso relativo alla…

18/07/2024

Caselle di posta elettronica, procedure di allineamento all’anagrafe delle sedi principali dal 1° settembre 2024

La Direzione Generale per l’innovazione digitale, la semplificazione e la statistica comunica che, come negli…

18/07/2024

Una coppia italo-americana decide di ripulire i muri deturpati di una scuola. La ds: “generosità e senso civico”

Un atto di generosità ha ridato lustro a una scuola di Barolo, a Torino. Un…

18/07/2024