L’iniziativa per l’alfabetizzazione è stata lanciata nel corso della 33ª sessione della Conferenza generale dell’Unesco, tenuta nel mese di ottobre.
Iniziativa Unesco per l’alfabetizzazione
Attualmente sono circa 771 milioni gli adulti analfabeti nel mondo, la grande maggioranza dei quali è composta da donne e ragazze. Circa l’85% delle persone analfabete è concentrato in 34 Paesi, in particolare nelle zone rurali. I bambini in età scolare che non frequentano la scuola sono circa 103 milioni.
L’iniziativa Literacy Initiative for Empowerment (Life) verrà attivata nei Paesi in cui il tasso di analfabetismo supera il 50% o dove il numero degli analfabeti è superiore ai 10 milioni.
L’alfabetizzazione rappresenta il necessario prerequisito per accedere all’informazione su sanità, ambiente, educazione e mondo del lavoro. L’Unesco ha sottolineato come i programmi per l’alfabetizzazione debbano tener conto delle specificità socio-culturali di ogni nazione e delle aspirazioni personali e sociali degli individui.
Uno degli obiettivi di Life sarà quello di rinforzare la capacità degli Stati di elaborare propri programmi, di scegliere i propri insegnanti, di sviluppare autonomamente materiale educativo e procedure di valutazione.
L’iniziativa si svilupperà in tre fasi, la prima delle quali avrà inizio nel 2006 per un gruppo di Paesi (Bangladesh, Egitto, Haiti, Mali, Marocco, Niger, Nigeria, Pakistan, Senegal, Yemen). La seconda e la terza fase saranno avviate, rispettivamente, nel 2008 e nel 2010.
Literacy Initiative for Empowerment si rivolge ad un ampio numero di partner: governi, settore privato, Ong, società civile, reti regionali e internazionali di esperti in alfabetizzazione, “media”, istituzioni educative, nonché a coloro che partecipano ad altre due azioni Unesco tuttora in corso nel quadro del progetto Educazione per tutti (iniziativa per l’educazione degli insegnanti in Africa sub-sahariana e EducAids, iniziativa mondiale su educazione e Hiv/Aids).
Un accento particolare sarà posto sulla cooperazione per sostenere la creazione di un portale Unesco sull’alfabetizzazione, che permetterà di scambiare informazioni e di organizzare forum.
Life si colloca nel quadro del Decennio delle Nazioni Unite per l’alfabetizzazione (2003-2012), coordinato dall’Unesco. Si tratta di una componente fondamentale dell’iniziativa Educazione per tutti, ponendosi l’obiettivo di contribuire alla realizzazione degli obiettivi definiti nel 2000 dal Quadro d’Azione di Dakar (in particolare: riduzione della metà del tasso di analfabetismo, eguaglianza fra i sessi nell’educazione). Si prefigge, inoltre, di contribuire alla realizzazione degli Obiettivi del Millennio per lo Sviluppo.