Categorie: Generico

Iniziative Aig per la scuola

Tra i vari programmi di soggiorno offerti ai propri soci, l’Aig (Associazione italiana alberghi per la gioventù) ha messo punto una serie di proposte indirizzate alle scuole che intendono realizzare viaggi di istruzione. A tal proposito va segnalata la pubblicazione “La scuola in movimento”, edita dalle Ferrovie dello Stato, che include una vasta selezione di programmi di soggiorno in Ostelli italiani ed esteri facilmente raggiungibili con il treno. Prosegue quindi la collaborazione fra Aig (la cui sede nazionale si trova in Via Cavour 44 – 00184 Roma – tel. 06/4871152) e Ferrovie dello Stato, che si sviluppa anche attraverso altre iniziative.
Un’altra importante pubblicazione, che ha per titolo “Vacanze e soggiorni attraverso gli ostelli nel mondo”, può consentire a singoli e gruppi di trovare il programma di soggiorno più adeguato alle proprie esigenze, soprattutto dal punto di vista economico, nel rispetto della filosofia della International Youth Hostel Federation, che presta attenzione alla conservazione ambientale e al rispetto di usi e costumi di ogni Paese del mondo, rifiutando qualsiasi forma di discriminazione.
Nel contesto dei viaggi di istruzione cui si faceva prima cenno, il Comitato zonale di Catania dell’Aig propone soggiorni di cinque giorni per “gruppi scuola” ad Atene (830.000 lire, tasse comprese, per persona) e a Malta (con tariffe che variano dalle 535.000 alle 575.000 lire per persona, alle quali potranno essere aggiunte cifre modeste per escursioni facoltative). Sia per la Grecia che per Malta sono previsti per gli insegnanti soggiorni in camere riservate. Per questi viaggi, le partenze e i rientri si effettuano tramite volo aereo.
Inoltre, per quanto riguarda Malta, il Comitato zonale di Catania (che per le prenotazioni dispone di servizio IBN) conferma anche quest’anno l’offerta promozionale di corsi estivi di lingua inglese rivolti sia agli alunni delle scuole di istruzione secondaria di II grado (e alle loro famiglie) che agli studenti universitari. Le date di partenza previste sono il 26 giugno, il 17 luglio, il 7 agosto ed il 28 agosto (altre date sono comunque disponibili per gruppi di almeno 15 persone). Le tariffe, comprendenti il volo aereo di andata e ritorno, vanno da 1.138.000 lire per due settimane in bassa stagione a 2.500.000 lire per quattro settimane in alta stagione.
Un’altra iniziativa del Comitato zonale catanese riguarda l’organizzazione di tirocini inerenti il turismo sociale (sia dal punto di vista di operatore turistico sia da quello alberghiero) rivolti a studenti degli Istituti alberghieri e degli Istituti tecnici per il turismo. Infine, da segnalare che il Comitato zonale Aig di Catania (per informazioni: telefono e fax 095/539853; e-mail aigcatania@iol.it) è stata presentata al Salone dello Studente che si è svolto nel capoluogo etneo dal 28 febbraio al 4 marzo e a quello che si terrà presso la Fiera di Messina dal 23 al 25 maggio prossimo.

Andrea Toscano

Articoli recenti

I tagli nella Manovra mettono in crisi il diritto all’Istruzione, per il Pd alla scuola andava dato molto di più

È durissimo il giudizio del Gruppo parlamentare del Partito democratico sulla legge di bilancio approvata…

24/12/2024

Mense scolastiche, boom di richieste di menu vegetariani o vegani Milano. Selvaggia Lucarelli: “Le belle notizie”

Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…

23/12/2024

Anna Pepe “manda quel paese” una sua docente durante un’intervista: “Guarda dove sono adesso, prof”

Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…

23/12/2024

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galileo fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024