Proseguono anche per l’anno scolastico 2016/2017 le iniziative formative e didattiche previste dal Protocollo d’Intesa “Favorire l’approfondimento della Costituzione italiana e dei principi della Dichiarazione universale dei diritti umani in riferimento all’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione”, siglato tra il Ministero dell’Istruzione, e il Ministero della Difesa. “In attuazione del Protocollo d’Intesa – spiega il Sottosegretario all’Istruzione Gabriele Toccafondi – abbiamo elaborato un nuovo piano di attività formative e didattiche per questo anno scolastico, che portiamo all’attenzione degli istituti scolastici e dei rispettivi organi collegiali affinché ne possano trarre stimoli e risorse utili per la loro progettazione didattica. Questi progetti ci permettono di costruire relazioni positive con i ragazzi – aggiunge il Sottosegretario -, contribuendo ad arricchirne la crescita personale e a far conoscere loro l’importanza della memoria storica”.
I concorsi sono consultabili nell’apposita sezione del sito del Miur: http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/istruzione/dg-ordinamenti/protocollo_difesa .
Bando “Caporetto: oltre la sconfitta”
E’ promosso in occasione della ricorrenza delle celebrazioni del centenario della Prima Guerra Mondiale, e in particolare della disfatta di Caporetto del 1917, il concorso nazionale “Caporetto: oltre la sconfitta”.
L’iniziativa è rivolta alle scuole di ogni ordine e grado con lo scopo di promuovere la conoscenza di quella pagina tragica della storia italiana e la riflessione sui suoi possibili significati più generali e attuali. La traccia dell’elaborato richiesto potrà essere sviluppata dagli alunni in chiave personale, oppure potrà riguardare le attuali vicende del nostro Paese e dell’Europa e gli aspetti più complessi e problematici del mondo in cui viviamo.
Sempre più ricca la sezione del sito internet www.articolo9dellacostituzione.it dedicato alla valorizzazione del patrimonio culturale della memoria storica, in occasione della ricorrenza della Prima Guerra Mondiale.
Il sito, creato nell’ambito del Progetto e Concorso nazionale “Articolo 9 della Costituzione”, in collaborazione con Fondazione Benetton Studi Ricerche ed il MIBACT, offre una serie di lezioni di esperti del settore, presentazioni, documenti, elenco di luoghi e musei della Grande Guerra, materiale audio e video. Nel corso dell’anno scolastico sarà costantemente implementato per supportare le scuole nell’elaborazione di specifici percorsi di approfondimento.
In collaborazione con Maestrainbluejeans, ecco le cornicette natalizie, perfette per decorare ogni progetto con stile.…
In molti ricorderanno il tristissimo episodio che ha visto un alunno di sedici anni aggredire…
Il ministro dell'Istruzione, Giuseppe Valditara, in una lettera pubblica sul quotidiano Il Tempo, spiega di essere pronto…
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…