Proseguono anche per l’anno scolastico 2016/2017 le iniziative formative e didattiche previste dal Protocollo d’Intesa “Favorire l’approfondimento della Costituzione italiana e dei principi della Dichiarazione universale dei diritti umani in riferimento all’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione”, siglato tra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e il Ministero della Difesa. “In attuazione del Protocollo d’Intesa – spiega il Sottosegretario all’Istruzione Gabriele Toccafondi – abbiamo elaborato un nuovo piano di attività formative e didattiche per questo anno scolastico, che portiamo all’attenzione degli istituti scolastici e dei rispettivi organi collegiali affinché ne possano trarre stimoli e risorse utili per la loro progettazione didattica. Questi progetti ci permettono di costruire relazioni positive con i ragazzi – aggiunge il Sottosegretario -, contribuendo ad arricchirne la crescita personale e a far conoscere loro l’importanza della memoria storica”.
I concorsi sono consultabili nell’apposita sezione del sito del Miur:
http://hubmiur.pubblica.
Bando “Caporetto: oltre la sconfitta”
E’ promosso in occasione della ricorrenza delle celebrazioni del centenario della Prima Guerra Mondiale, e in particolare della disfatta di Caporetto del 1917, il concorso nazionale “Caporetto: oltre la sconfitta”. L’iniziativa è rivolta alle scuole di ogni ordine e grado con lo scopo di promuovere la conoscenza di quella pagina tragica della storia italiana e la riflessione sui suoi possibili significati più generali e attuali. La traccia dell’elaborato richiesto potrà essere sviluppata dagli alunni in chiave personale, oppure potrà riguardare le attuali vicende del nostro Paese e dell’Europa e gli aspetti più complessi e problematici del mondo in cui viviamo.
Sito web Progetto e Concorso “Articolo 9 della Costituzione”
Sempre più ricca la sezione del sito internet www.
Conferenze nelle scuole
Continua il ciclo di conferenze negli istituti di ogni ordine e grado, sperimentato con successo da alcuni anni. Le conferenze, tenute dal personale militare interforze affiancato anche da testimonial, offriranno l’occasione di approfondire i temi della Costituzione e della cittadinanza attiva, con particolare attenzione al ruolo che le Forze Armate svolgono al servizio della crescita sociale, politica, economica e democratica del Paese. Quest’anno il focus sarà sulla Grande Guerra e sull’anniversario della sconfitta di Caporetto, con particolare riguardo all’attività sportiva militare e al settore paralimpico.
Progetto di educazione stradale “La Buona Strada della Sicurezza”
È rivolto agli alunni delle classi delle scuole primarie il progetto sperimentale di educazione stradale “La Buona Strada della Sicurezza”. L’iniziativa intende educare i bambini al tema della sicurezza stradale, incentivando il senso etico di responsabilità individuale e collettiva. È realizzata dall’Associazione Nazionale Autieri d’Italia (ANAI) ed è ideata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Concorso “Scuola: spazio al tuo futuro. La ISS: innovatio, scientia, sapientia”
Il Concorso, promosso dal MIUR e dal Ministero della Difesa in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), è rivolto alle scuole secondarie di II grado. Mira a promuovere le attività di ricerca e sperimentazione scientifica e tecnologica nel settore spaziale e all’elaborazione di progetti innovativi relativi alla Stazione Spaziale Internazionale (ISS). Gli studenti verranno coinvolti nell’elaborazione di progetti di sperimentazione scientifica e tecnologica che – se considerati d’interesse ai fini della ricerca in campo spaziale – potranno essere proposti tra le attività che si svolgeranno a bordo della ISS.