Categorie: Personale

Iniziative formative che danno diritto all’esonero dal servizio

Secondo l’art. 453 del D.l.vo 397/94, il personale scolastico può essere autorizzato per non più di cinque giorni, a convegni e iniziative promosse da enti e associazioni.

Quanto sopra deve avvenire compatibilmente con le esigenze di servizioe, per quanto possibile, nel rispetto dell’esigenza di continuità didattica.

Un’altra disposizione successiva, l’art. 26 della legge 448/98, prescrive che per partecipare a tali eventi, il personale può essere esonerato dal servizio.

Questa opportunità si integra con le attività previste dall’art. 64 del CCNL Scuola, per consentire ai docenti un’ulteriore possibilità di arricchimento e di crescita professionale.

 

{loadposition bonus}

 

Pertanto, secondo quanto previsto dal DM 177/2000 art. 2 comma 5, le singole iniziative formative promosse da soggetti definitivamente accreditati come enti di formazione da parte del Miur ai sensi della Direttiva 90/2003 sono riconosciute dall’amministrazione scolastica e quindi non necessitano di specifico esonero.

Come chiarito dal Miur con nota 3096 del 2 febbraio 2016, rientrano in queste iniziative tutte quelle proposte dagli enti accreditati dal Miur (http://archivio.pubblica.istruzione.il/dg_pers_scolastico/enti_accreditati.shtml), dalle Università (http://www.crui.it/) e dagli enti di ricerca (http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/ricerca/enti-diricerca/elenco-enti).

Possono essere ricomprese anche le singole iniziative promosse da Istituzioni pubbliche, Associazioni particolarmente rappresentative all’interno del mondo scolastico o che coinvolgano un numero preponderante di partecipanti del settore scuola o da Enti di formazione accreditati dalle Regioni, così come da realtà riconosciute dal CONI per quanto riguarda l’area motoria e sportiva.

Il diritto di esonero può riguardare anche iniziative patrocinate dalla singola istituzione scolastica, per il solo personale della medesima, oppure dal competente Ufficio scolastico regionale o dal Miur, o quelle organizzate in accordo con il Miur sulla base di appositi protocolli d’intesa.

Per le iniziative promosse da enti non accreditati dal Miur è necessario avanzare apposita richiesta con almeno 30 giorni di anticipo rispetto alla data di svolgimento, al seguente indirizzo mail: dgpers.ufficio4@istruzione.it

 

Metti MI PIACE sulla nostra pagina Facebook per sapere tutte le notizie dal mondo della scuola

Lara La Gatta

Articoli recenti

Per la Scuola niente soldi, per gli armamenti si trovano: fruttano più guadagni?

In Italia per la Scuola «non ci sono i soldi». Male ineluttabile? Eppure per le…

16/11/2024

Assistente Tecnico, figura centrale per la didattica nei laboratori

Desidero condividere alcune riflessioni riguardo alla figura dell’Assistente Tecnico, con l'intento di evidenziarne l'importanza e…

16/11/2024

Qual è la differenza tra aritmetica e algebra? Come ridurre le lacune degli studenti dalla primaria alla secondaria?

L'aritmetica si occupa di calcoli numerici (addizioni, sottrazioni, ecc.), mentre l'algebra usa simboli per rappresentare…

16/11/2024

Lettera ai compagni di classe della studentessa che è caduta dal secondo piano della scuola

Ho letto con attenzione la lettera di alcuni studenti del liceo di Recanati dove è…

16/11/2024

Vorrei andare in un Paese con una scuola normale

Rientrata per lavoro a Como sul treno non posso fare a meno di sentire i…

16/11/2024

Ho superato un concorso e sono fra gli idonei, ma non basta ancora

Lettera aperta al Ministro dell’Istruzione e del Meritomi rivolgo a Lei per sottoporre alla Sua…

16/11/2024