Categorie: Generico

Iniziative motorie e sportive nelle scuola: chiarimenti dal Ministero

Con la nota 6811 del 12 dicembre 2006, il Ministero della Pubblica Istruzione intende chiarire quanto contenuto nella precedente nota n. 5090 del 13 ottobre 2006, recante “indicazioni ed orientamenti per iniziative motorie, fisiche e sportive nelle scuole primarie e secondarie per l’anno scolastico 2006/2007”.
Per quanto riguarda gli stanziamenti vengono ulteriormente precisate le tipologie di intervento: progetti presentati dalle scuole primarie e secondarie di I e II grado per il potenziamento delle attività motorie; attività di consulenza ai docenti della scuola primaria; risorse finanziarie per la sperimentazione nelle scuole primarie delle città (elencate nella tabella allegata alla nota n. 5090/2006) a rischio di devianza giovanile.
Inoltre, per quanto riguarda i Giochi Sportivi Studenteschi, nella nota del 12 dicembre scorso si segnala che, essendo pervenute al Ministero numerose segnalazioni di difficoltà da parte delle Commissioni organizzative regionali (COR) riguardo ai controlli dello status di “tesserato” degli alunni partecipanti alla manifestazione, si ritiene opportuno consentire la partecipazione a tutti gli studenti anche se tesserati, per evitare il dilatarsi e il procrastinarsi dei tempi di effettuazione delle stesse manifestazioni previste dalle COR.

Si precisa poi che i Giochi della gioventù sono una attività proposta dal Coni (Comitato olimpico nazionale) alle scuole secondarie di I grado che le stesse, valuteranno nella loro autonomia. I Giochi della Gioventù si affiancano ai Giochi Sportivi Studenteschi rispetto ai quali non rappresentano un’alternativa, bensì un’integrazione.

Andrea Toscano

Articoli recenti

Concorso PNRR 2024, la riserva del 30% dei posti è indipendente dalla modalità di accesso. Ecco con quali requisiti si entra in questa riserva.

Una domanda arrivata alla nostra redazione, ci impone di fare un chiarimento importante sul 30%…

23/12/2024

Giorgia Meloni in Lituania, il siparietto: “Cito spesso ‘Il Signore degli Anelli’ ma non è l’unico libro che ho letto, giuro”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…

23/12/2024

Sicilia Express, 29 euro anziché 200 per tornare casa per Natale. Un precario: l’ho saputo grazie ad un influencer

Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…

23/12/2024

Susanna Tamaro: “C’è da fare un bel lavoro nelle scuole. Bisogna tornare all’alfabetizzazione, scrivere a mano”

La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…

23/12/2024

Piattaforma concorsi e procedure selettive, si utilizza per presentare le domande per i concorsi scuola: come accedere e quali istanze sono aperte

In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…

23/12/2024

Roberto Colletti, docente nella scuola secondaria 21 anni: “Tanti mi scambiano per un allievo” – INTERVISTA

Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…

23/12/2024