Categorie: Generico

Iniziative nell’ambito di Fiat e i giovani

Il concorso Appunti di futuro è rivolto, con modalità diverse, agli alunni delle scuole di ogni ordine e grado, che dovranno prendere spunto da tre brani incompiuti preparati da Roberto Vecchioni, cantautore ed insegnante, Andrea Zorzi, in passato componente della nazionale italiana di pallavolo, Tullio Regge, noto fisico che insegna presso il Politecnico di Torino. Ai tre “testimonial” è stato chiesto di rispondere, rispettivamente, sui seguenti quesiti:  come sarà la scuola del futuro? E lo sport? E la scienza?
Gli studenti delle scuole secondarie sceglieranno uno dei tre brani e lo svilupperanno in forma di racconto o di articolo giornalistico. Gli scolari delle elementari, invece, sono invitati comporre filastrocche e realizzare disegni partendo dai testi proposti da Vecchioni, Zorzi e Regge.
I premi per i vincitori del concorso sono rappresentati da viaggi per due persone a Madrid, Londra e Berlino (per i ragazzi più grandi) oppure da “piattaforme multimediali” (per i più giovani) nonché da computer portatili (per gli insegnanti che coordinano i lavori).
Gli elaborati dovranno pervenire, via posta, e-mail o fax, entro il prossimo 30 aprile a “Appunti di futuro – Centro Coordinamento Fiat e i giovani” – Via Mascheroni, 27 – 20145 Milano – e-mail: appuntidifuturo@iol.it
Fax: 02/48541230.
Per quanto riguarda l’altra iniziativa, Kataklopolis, si tratta di uno spettacolo in cui lo spazio cittadino viene reinventato tra sogno e realtà: semafori, vigili, strisce pedonali, elementi metropolitani si animano attraverso movimenti atletici e coreografie surreali.
Dopo le tappe di Bologna e di Torino, lo spettacolo, realizzato ed interpretato dai “Kataklò”, una compagnia di atleti olimpionici, verrà proposto al Teatro Masini di Faenza (10 marzo) e al Teatro Verdi di Terni (31 marzo). Gli studenti delle scuole di istruzione secondaria di II grado delle città che ospitano lo spettacolo potranno accedere gratuitamente con i loro insegnanti alla rappresentazione.

Per ulteriori informazioni sulle due iniziative promosse da Fiat e i giovani è possibile rivolgersi al “numero verde” 800-018226.

Redazione

Articoli recenti

Virginia e il prof: corrispondenza gentile via E-Mail per capire due mondi apparentemente lontani

Caro prof ti scrivo; cara ragazza ti rispondo. Una corrispondenza epistolare via E-mail fra un…

07/07/2024

Semplificando si cancella anche la scuola che però ha più di 800 studenti

Siccome è in corso la cancellazione di alcuni decreti regi, troppo vecchi per essere ancora…

07/07/2024

Stipendi dirigenti scolastici, 2.500 euro netti ai neo-assunti salire. Non avranno alcuna riduzione: le rassicurazioni di Giannelli

Nessuna riduzione degli stipendi ai dirigenti scolastici. Anzi, le novità contrattuali porteranno a diversi presidi…

07/07/2024

Domande di utilizzazione e assegnazione provvisoria 2024/25, pronta la pagina sul sito del MIM dove trovare tutta la modulistica

Come abbiamo più volte specificato non tutto il personale della scuola potrà presentare la domanda…

07/07/2024

Legge 95 del 4 luglio 2024 settore scuola contro la povertà educativa

La legge n° 95 di conversione del decreto n°60 del 7 maggio 2024, occupandosi di…

07/07/2024

Licei “made in Italy”: emendamento della Lega per facilitarne l’avvio

Con un emendamento di poche righe la maggioranza di Governo intende garantire che i nuovi…

07/07/2024