Categorie: Generico

Iniziative nell’Anno europeo delle persone disabili

Viste alcune disposizioni normative (tra cui il Decreto ministeriale n. 507 dell’11 dicembre 1997, recante norme per l’istituzione del biglietto d’ingresso a monumenti, musei, gallerie, scavi di antichità, parchi e giardini monumentali dello Stato) e considerate le iniziative promosse dal Ministero dei Beni Culturali in occasione dell’Anno europeo delle persone con disabilità, durante la manifestazione dedicata alla XXII Giornata internazionale del disabile, il 29 e il 30 novembre 2003 è consentito l’ingresso gratuito ai disabili e a i loro accompagnatori nelle sedi espositive statali dipendenti dalla Direzione generale per il patrimonio storico, artistico e demoetnoantropologico del Ministero dei Beni Culturali.
Lo stabilisce un decreto della suddetta Direzione (Decreto 10 settembre 2003, pubblicato sulla G.U. – Serie generale – n. 221 del 23/9/2003).
Sempre sul tema dell’handicap, nel Molise è stata istituita la "Giornata regionale dei diritti delle persone con disabilità". Il provvedimento, che si prefigge di contribuire ad accrescere la consapevolezza sociale e culturale sulle tematiche collegate all’handicap nonché di favorire la piena integrazione delle persone disabili, è stato adottato con la legge regionale n. 12 del 26 marzo 2003 (pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Molise n. 7/2003 e riportata sulla G.U. – 3a Serie speciale – n. 38 del 29 settembre 2003).
In occasione della "Giornata", che si svolgerà il 21 marzo di ogni anno, la regione Molise promuoverà l’organizzazione di diverse attività, tra cui iniziative a sostegno delle pari opportunità per i disabili, indagini di studio nel territorio regionale nonché iniziative per favorire la cooperazione, finalizzata a migliorare le condizioni di vita delle persone con handicap, tra enti locali, associazioni di volontariato, parti sociali e terzo settore.
Per la realizzazione delle varie attività sono previsti stanziamenti della regione Molise, che determina le modalità di concessione ed erogazione delle somme.

Redazione

Articoli recenti

I tagli nella Manovra mettono in crisi il diritto all’Istruzione, per il Pd alla scuola andava dato molto di più

È durissimo il giudizio del Gruppo parlamentare del Partito democratico sulla legge di bilancio approvata…

24/12/2024

Mense scolastiche, boom di richieste di menu vegetariani o vegani Milano. Selvaggia Lucarelli: “Le belle notizie”

Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…

23/12/2024

Anna Pepe “manda quel paese” una sua docente durante un’intervista: “Guarda dove sono adesso, prof”

Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…

23/12/2024

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galileo fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024