L’accoglienza riguarda tutte le classi, ma in modo preminente quelle iniziali di ciascun ciclo scolastico.
Le fasi che la contraddistinguono e che vanno sviluppate sono:
• una valutazione diagnostico-iniziale dei nuovi alunni;
• una forte individualizzazione delle attività di lavoro che seguono la valutazione iniziale e che vanno progettate in modo da adattarle a ogni singolo allievo;
• la realizzazione di una effettiva continuità educativa fra la scuola nella quale i ragazzi sono arrivati e quella da cui provengono.
Proponiamo 10 obiettivi da raggiungere per realizzare un buon progetto di accoglienza:
• Accoglienza degli alunni e dei genitori da parte del Dirigente.
• Far conoscere gli spazi, le strutture, gli organismi della scuola e le relative funzioni.
• Coinvolgere gli alunni e le loro famiglie nel progetto educativo e formativo che la scuola propone.
• Far conoscere gli obiettivi didattici, i contenuti, i metodi, gli strumenti e i criteri di valutazione delle singole discipline.
• Favorire una prima conoscenza e socializzazione all’interno della classe.
• Far maturare la consapevolezza della scelta scolastica operata, anche attraverso l’espressione, da parte degli alunni, di aspettative e timori.
• Rilevare la situazione complessiva degli alunni in ingresso. Formazione classi.
• Finalità educative della Scuola secondaria.
• Rapporti scuola-famiglia.
• Spiegazione del regolamento d’Istituto (assenze, permessi di entrata/uscita cellulare…).