Il nostro direttore, Alessandro Giuliani, intervistato da Globus Television nel pomeriggio di venerdì 9 luglio, ha parlato di rientro a scuola 2021 e di vaccinazione, dicendosi preoccupato che tutto possa ripetersi anche nel nuovo anno scolastico rispetto a quanto abbiamo affrontato nei precedenti anni di pandemia.
“Ci si aggrappa alla mancata vaccinazione di circa 215 mila docenti – spiega il direttore – ma ricordiamoci che abbiamo anche una scarsissima percentuale di studenti vaccinata”. E precisa: “C’erano tutti i ragazzi che hanno fatto la maturità ma chiaramente sono usciti dal circuito scolastico. Il punto è che in mancanza di una vaccinazione globale e generalizzata che superi il 90-95% del corpo docente, il Comitato tecnico scientifico non se la sente di cambiare le norme”.
“Solo in questi giorni il commissario Francesco Figliuolo si è reso conto che anche tra il corpo insegnanti ci sono molti no-vax. Una percentuale che fa rumore perché a fronte di 1milione e 400mila docenti, Ata e dirigenti, parliamo di un po’ più di 200mila operatori, ma questo significa che se perdurerà questa situazione, arriveremo a settembre alle stesse condizioni: distanziamento obbligatorio, mascherina e se le classi lo dovessero richiedere, bisognerà dimezzare il numero di studenti e scatterà la DaD per almeno il 25/30% dei ragazzi delle superiori, quindi non cambierà molto rispetto all’anno scorso”.
Una problematica che torna a investire particolarmente le scuole superiori – ci ricorda il direttore – anche in relazione all’affollamento dei mezzi pubblici, che nei grandi centri rimangono in numero decisamente inferiore rispetto alle necessità ordinarie, figuriamoci in presenza di distanziamento obbligatorio anti-Covid.
Appartengo alla comunità di Docenti di Musica che segue indirettamente, in quanto già in ruolo…
L’ Avvocato Corrado Bonaduce, in qualità di difensore di fiducia della “donna terlizzese”, cui fa…
Egregio Direttore, mi capita spesso di leggere gli articoli sul suo giornale, le invio perciò…
La storia che vi raccontiamo ha dell'assurdo e scardina ogni elementare considerazione sul merito di…
In Italia circa quattro milioni di persone conoscono o utilizzano la lingua spagnola: il dato…
E’ morta ieri, 23 novembre, a Firenze, Adele Corradi che per 4 anni, dal 1963…