Attualità

Inizio anno scolastico, il racconto dei docenti tra green pass e polemiche

Il primo giorno di scuola per i docenti è andato ormai in archivio. L’inizio del nuovo anno scolastico 2021/2022 è andato in scena con la grande novità del green pass che caratterizzerà la quotidianità di dirigenti, docenti e personale scolastico. Sempre più bassa la percentuale di coloro che non si sono sottoposti al vaccino (9,5%), mentre si è registrato qualche episodio di docente rimandato casa perché sprovvisto o non in regola con la certificazione verde. È successo a Torino, dove due professori erano in possesso di un certificato medico non ritenuto valido (uno ha presentato denuncia) mentre tra Toscana e Friuli una decina di docenti erano sprovvisti di green pass. Porte chiuse invece a Milano per due educatrici di un nido e di una scuola dell’infanzia.

Per una decina di giorni il controllo del green pass sarà manuale, ma dal 13 settembre spazio all’app che dovrebbe semplificare tutto.

La Tecnica della Scuola, attraverso i suoi canali social, ha chiesto ai docenti di raccontare il loro primo giorno. Diverse le testimonianze arrivate dai prof di tutta Italia, molte relative al green pass.

C’è chi scrive “Richiesta di green pass prima di salire l’ultimo gradino”.  Per qualcuno, visti i controlli “Sembrava di essere al cinema con il biglietto”. Un’altra docente risponde: “Collegio in presenza, Green pass scannerizzato con lettore QR, autocertificazione, mascherine”. Altra testimonianza: “Benissimo. Controllo durato 1 secondo. Il tempo che il bidello scansionasse il qr code. Fine”. Un’altra prof commenta: “Strano, distante, quasi surreale”.

Insomma, i docenti si dividono, soprattutto sul tema del green pass che continuerà a far discutere.

Daniele Di Frangia

Articoli recenti

Eduscopio 2024, quali scuole superiori preparano al meglio all’Università e al mondo del lavoro? Il 21 novembre gli esiti

Le scuole secondarie di secondo grado preparano adeguatamente agli studi universitari o al lavoro dopo…

15/11/2024

Studente si sente male in palestra, lo salva la prof di educazione motoria: “Per fortuna abbiamo infarinatura di primo soccorso”

Una storia che poteva finire molto peggio. Uno studente di tredici anni è stato colto…

15/11/2024

Spari salve contro “i cattivi” in un asilo, bimbi in lacrime: genitori inferociti dopo la dimostrazione della Polizia Municipale

Un fatto molto particolare quello che è successo in una scuola dell'infanzia di Palermo. Come…

15/11/2024

Lavoretti di Natale in classe: cartolina magica con Babbo Natale

In collaborazione con Maestrainbluejeans, creiamo una cartolina speciale con Babbo Natale! Un lavoretto divertente e…

15/11/2024

Nuove posizioni economiche personale ATA: requisiti, domanda e procedura prevista per l’attribuzione

Con il decreto 140 del 2024, in riscontro a quanto previsto dall’art. 52 del CCNL…

15/11/2024

Gli studenti alle forze politiche e sociali: il 15 scendete in piazza con noi

La Rete degli studenti medi e dell’Unione degli studenti dalla Redazione di Scomodo, hanno lanciato…

15/11/2024