Il nuovo anno scolastico è alle porte e alcune operazioni, come ad esempio le domande di assegnazioni provvisorie, sono in fase di svolgimento. Ci sono poi le nuove assunzioni, con migliaia di docenti che attendono di essere stabilizzati.
Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, a margine di un evento collaterale al G7 Istruzione ha dichiarato: “Noi stiamo lanciando un grande piano di assunzioni: l’anno scorso sono state 40mila e progressivamente abbiamo calendarizzato già da settembre e poi per i prossimi ulteriori due anni l’assunzione di 70mila docenti e quindi devo dire che il nostro percorso di assunzione del personale precario sta proseguendo e sta proseguendo anche con riferimento ai docenti di sostegno che svolgono un ruolo particolarmente importante per i nostri giovani con disabilità”.
Senza dimenticare la carenza dei docenti di sostegno e la posizione del ministro Valditara, espressa qualche giorno fa alla Camera: “Con la procedura speciale per l’immissione in ruolo dei docenti in prima fascia delle Gps su posto di sostegno abbiamo coperto 18mila posti. La stessa procedura sarà utilizzata nuovamente. Per assicurare la continuità didattica, i nuovi docenti saranno tenuti al vincolo triennale. Aggiungo che con la nostra prima legge di bilancio abbiamo finanziato azioni per il trasporto per gli studenti con disabilità. Siamo intervenuti sul mutamento dei docenti di sostegno prevedendo percorsi innovativi gestiti da Indire. Riusciremo a dare una risposta a circa 75mila docenti di sostegno che non hanno avuto la possibilità di specializzarsi.
Delle assegnazioni provvisorie, delle utilizzazioni e delle nuove assunzioni in vista del prossimo anno scolastico abbiamo parlato nel corso della diretta della Tecnica risponde live di oggi, martedì 16 luglio alle ore 15,00, ospite il segretario nazionale della Cisl Scuola Attilio Varengo. Diretta visibile come sempre sui canali social, Facebook e YouTube, della Tecnica della Scuola.
(17:10) È vero che si vuole cancellare la call veloce per POSTO COMUNE? Se si arrivasse a fine luglio con le graduatorie di questo concorso non del tutto pubblicate o con altri ritardi, la call veloce resta?
(18:30) Sono docente di ruolo. Se dovessi risultare vincitore di una procedura concorsuale o ottenere nomina a T.I. da GPS Sostegno 1 Fascia (in altra regione) posso rifiutare l’assegnazione provvisoria?
(19:00) Sono nella Gm.2018. Sarà utilizzata per le immissioni in ruolo primaria?
(20:30) Posso chiedere assegnazione provvisoria per ricongiungimento al genitore e far valere la precedenza per assistenza a parente disabile diverso dal genitore? Quale documentazione?
(21:30) C’è il rischio che con il nuovo contratto si blocchino l’assegnazione e l’utilizzazione provvisoria per i docenti vincolati post trasferimento (vincolo che non ha mai riguardato la mobilità annuale)?
(24:00) Assunta fuori provincia da concorso o. nell’anno 2023/2024. posso chiedere a.p. nella mia provincia per assistenza a genitore disabile?
(25:30) Nelle esigenze di famiglia se si vuole richiedere il ricongiungimento al comiuge ma si ha anche un figlio di 7 anni si devono flaggare entrambe o basta solo il coniuge?
(26:30) Se per agosto non è pronta la graduatoria ADSS, è possibile fare ruoli da prima fascia ADSS?
(28:30) Potete chiarirmi un dubbio relativo al TFA? I tre anni di servizio devono essere sul proprio grado o vanno bene anche lo stesso?
(33:40) Provincia senza GAE Sostegno. Dopo i soli vincitori del concorso TER si passa agli specializzati sostegno GPS 1 fascia? Dato il fabbisogno, c’è possibilità che il numero aumenti?
(34:20) Perché non vengono create graduatorie del concorso ordinario PNRR come avvenuto per tutti gli scorsi ordinari?
(37:20) Assunta con articolo 59 comma 4 su sostegno nell’anno 2021/2022. Ho effettuato l’anno di prova ma risulto a tempo determinato fino al 31 agosto. con quale modalità devo fare la domanda?
(38:20) Ho passato l’orale del concorso straordinario ter ma gli orali della mia classe di concorso si concluderanno a fine settembre. Quali potrebbero essere i tempi per le assunzioni da questo concorso?
(40:30) Tra le certificazioni da allegare alla domanda di assegnazione provvisoria non sono da indicare anzianità di servizio e/o eventuale continuità con una delle sedi indicate come preferenza?
(43:20) Nell’inserimento delle preferenze bisogna sempre inserire il comune di ricongiungimento al coniuge prima di scuole di altro comune e/o scuole di altro comune?
(44:30) Se si arrivasse a fine luglio con le graduatorie di questo concorso non del tutto pubblicate o con altri ritardi, la call veloce resta?
(45:30) È necessario che la deroga coincida con i motivi di assegnazione provvisoria? Ovvero, posso derogare il vincolo con 104 art. 3 comma 3 di un familiare di secondo grado, posso chiedere ricongiungimento al genitore? Entrambi, disabile e padre, risiedono nello stesso comune
(47:05) È necessario autodichiarare il superamento dell’anno di prova anche per gli immessi 23/24 da concorso ordinario e quindi a TI?
(48:00) Sezione G2 n. 22 A.P.: la somma degli spezzoni andrà a costituire sempre una cattedra di 18 ore sett.? Si terrà conto di spezzoni presenti solo nelle scuole indicate nell’istanza (preferenze)?
(49:20) Sono titolare su materia e specializzata sul sostegno. Per le assegnazioni provvisorie, ha precedenza la classe di concorso su cui si è titolari o il sostegno?
(51:00) Ricongiungimento al genitore età superiore ai 65 anni senza grave disabilità, ho anche uno zio disabile a cui presto assistenza, posso farla valere come precedenza?
(52:00) Le nomine in ruolo saranno fino a dicembre ma se abbiamo un contratto in essere annuale verrà lasciato e andremo a prendere il posto di diritto e inizierà l’anno di prova o si rimanda tutto 2024/25
(53:20) Per l’utilizzazione interprovinciale con permanenza di esubero in provincia, è possibile fare domanda oltre al proprio grado di titolarità anche in subordine su altro grado?
(54:00) Non pensa ci sia discriminazione per gli specializzandi 8 ciclo che non hanno potuto partecipare al concorso? Invece di creare altri canali, assumere docenti specializzati con esperienza pluriennale?
(56:50) IX ciclo tfa università con tre anni di servizio e tfa con indire che differenza c’è?
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…