Al primo posto però di questa singolare classifica, con il 56% di risposte positive, ci sarebbe la preoccupazione di essere sottoposti ad una verifica d’ingresso soprattutto da parte dei ragazzi che passano dalle medie alle superiori, mentre inglese e matematica sarebbero le materie più temute.
Alla base di questa preoccupazione, secondo Scuolazoo, ci sarebbe la paura di essere “giudicati” e di fare una brutta impressione ai nuovi professori.
Altra preoccupazione, che bene o male ha colto un po’ tutti durante gli anni della scuola, è la scelta del posto e del compagno di banco. Il 23% dei ragazzi teme di essere tra gli ultimi a varcare la soglia della classe perdendo di conseguenza il diritto a scegliere il posto in ultima fila, quello dietro al ragazzo più alto o quello accanto al “più bravo”. Insomma accontentarsi di quello che resta sembra proprio un incubo!
Al terzo posto c’è l’ansia, per il 21% degli studenti, di conoscere i nuovi compagni. Andare a scuola è un po’ come entrare a far parte di una nuova famiglia e la prima impressione è quella che conta. Gli studenti dedicheranno la mattina del 15 settembre a prepararsi con maggiore cura, il desiderio di piacere agli altri è fonte di stress e ansia specialmente tra gli adolescenti sempre molto severi con se stessi. Per questo tipo di paure a nulla sembrano valere i consigli degli esperti, più orientati a dare dritte su come riposare e nutrirsi nei giorni che precedono l’inizio della scuola. Nessun esperto intuisce che forse, quello di cui i ragazzi avrebbero bisogno, è un po’ d’ironia e una sana risata. Per allentare la tensione e stemperare l’ansia ScuolaZoo.com resta sempre al fianco degli studenti.
"Il rinnovo del contratto varrà solo 30 euro! Vogliamo la 14ma mensilità e poi un…
La lettura dell’intervista, pubblicata il 10 aprile, “Indicazioni Nazionali lingua italiana, un colpo di spugna…
Le funzioni telematiche per la presentazione delle istanze finalizzate all’inserimento neglielenchi aggiuntivi alle graduatorie provinciali…
Nel prossimo cedolino di aprile 2025, professori e personale Ata, troveranno un' altra voce di…
Da Salvatore Nocera, noto esperto di inclusione e disabilità riceviamo il seguente contributo che volentieri…
Un fatto increscioso: dal conto di una scuola materna paritaria della provincia di Verona sono…