Categorie: Generico

Inizio nuovo a.s., lettera di Fioroni e inaugurazione al Quirinale

Oggi un terzo degli alunni italiani ha varcato i cancelli della propria scuola e il ministro Giuseppe Fioroni ha diramato la sua lettera alle scuole, ribadendo: “La sfida decisiva che abbiamo davanti – si legge nella missiva – è quella di costruire una scuola di tutti e per tutti”. Nella lettera il Ministro ha ringraziato tutti gli operatori della scuola, dai dirigenti al personale Ata, ai docenti per “lo sforzo con cui hanno attuato la riforma degli esami di Stato e per l’attenzione posta al problema di un recupero reale e certo dei debiti formativi; per il senso di responsabilità con cui hanno accolto l’introduzione di un maggior rigore nei confronti di quei pochissimi docenti che mettono in difficoltà le classi ed arrecano un danno d’immagine a tutti gli insegnanti che svolgono il loro compito con passione, competenza e spirito di sacrificio, per l’impegno costante perché sia sempre garantito tra i ragazzi il rispetto della dignità della persona umana”.

E mentre Fioroni lancia il suo discorso alla scuola “attraverso cui passa il futuro del nostro Paese”, dal Palazzo del Quirinale giunge la notizia che la cerimonia di inaugurazione del nuovo anno scolastico avrà luogo a Roma, nel Cortile d’onore del Palazzo del Quirinale, il 24 settembre 2007.

Alla manifestazione parteciperanno il Presidente della Repubblica, il Ministro della Pubblica Istruzione e le più alte autorità dello Stato; saranno inoltre presenti rappresentanze scolastiche regionali di ogni ordine e grado.
Il messaggio agli studenti e alle loro famiglie del Capo dello Stato Giorgio Napolitano e del Ministro Giuseppe Fioroni sarà trasmesso nel corso della trasmissione“ Tutti a scuola” condotta da Fabrizio Frizzi, che andrà in onda in diretta su Rai Uno dalle 17.15 alle 18.45 .
Durante la cerimonia, alcuni studenti saliranno sul palco insieme a personalità del mondo della cultura e della scienza, dell’arte e dello sport, dando vita ad uno spettacolo coinvolgente.

Redazione

Articoli recenti

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024