Mentre continuano i vaccini ai maturandi e iniziano anche quelli ai 12-15enni con il ricorso ai pediatri, a quanto pare nella giornata di ieri abbiamo raggiunto quota 600 mila vaccinazioni in un giorno. Il dato, delle ore 6 di stamani, è stato fornito dal Governo, che parla per la precisione di 598.510 dosi somministrate. Ed è record. Quanto ai numeri complessivi, sono 12.737.533 le persone che hanno completato il ciclo vaccinale, per un totale di 37.069.235 dosi somministrate.
“Grazie a tutte le donne e gli uomini del nostro Servizio sanitario nazionale che ieri ci hanno permesso di somministrare oltre 600.000 dosi di vaccino. Continuiamo così. È la strada giusta – sottolinea su Facebook il ministro della Salute, Roberto Speranza – un grandissimo grazie al generale Figliulo, al personale sanitario, ai militari, alla protezione civile e a chi si sta impegnando in questa missione. E poi grazie a tutti gli italiani che si stanno vaccinando in massa e senza esitazioni”.
E se i ragazzi si vaccinassero anche con l’idea di tornare in gita scolastica, oltre che con l’obiettivo di proteggere genitori, zii e nonni? E’ quanto è successo a Treviso, dove una quinta festeggia l’ultimo giorno di scuola, riferisce Il Corriere. Non si tratta di una vera e propria gita scolastica, ma come se fosse, visto che a partire saranno dei compagni di classe (di una quinta), pronti a recarsi all’estero per il viaggio di post maturità. L’idea è quella di partire tutti insieme ma di farlo da “vaccinati”. Racconta una diciottenne: “Ne abbiamo parlato con i nostri genitori, non c’è stato nemmeno bisogno di discutere, era la cosa giusta da fare”. Al liceo scientifico il tema vaccini anti-Covid è stato trattato più volte in classe: “Più persone si vaccineranno, prima potremo tornare tutti alla normalità – dicono Hilary e Francesca, che l’anno prossimo studieranno medicina – questo è il nostro contributo”. Destinazione Mikonos.
Che fosse la motivazione giusta, quella dei viaggi e delle gite scolastiche, per fare partire l’anno scolastico 2021 in sicurezza, con la maggior parte degli studenti vaccinati?
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…