Attualità

Inizio scuola 2023, Valditara: “Ripartiamo con alcuni miglioramenti. L’assunzione di 80mila precari è una risposta importante”

Sono i giorni della ripartenza a scuola anche per gli alunni. La prima campanella è già suonata in diverse regioni e ci si appresta a vivere un altro anno scolastico. In che modo? Lo ha spiegato il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara a RaiNews24:

“Ripartiamo con alcuni miglioramenti, ci sono più docenti di ruolo, meno supplenze, procedure più veloci grazie a una semplificazione che abbiamo attuato. Siamo riusciti a coprire nel 79% dei casi le cattedre, rispetto al 49% dell’anno scorso. I docenti supplenti sono il 10% (l’anno scorso erano il 15%) ed hanno potuto firmare il contratto da remoto senza recarsi in sede”.

“Abbiamo assunto più di 40mila docenti precari e sta per partire un concorso per altri 40mila. C’è un problema di reclutamento che per vari anni si è trascinato, dobbiamo cercare risposte efficaci e l’assunzione di 80mila docenti è una risposta importante. Stiamo lavorando per far sì che su richiesta delle famiglie, i docenti supplenti possano rimanere per tutto l’anno scolastico perché il cambio del docente disturba il ragazzo con il sostegno”.

Le novità

“Il docente tutor dovrà personalizzare la formazione – spiega il Ministro – e svolgerà un ruolo fondamentale, due terzi degli italiani apprezzano questa novità secondo un recente sondaggio e questa figura entrerà nel contratto. Una formazione su misura del singolo giovane. Con l’aiuto degli insegnanti curricolari”.

Agenda Sud è un primo importante intervento per riunire l’Italia, prendersi cura dei giovani che non hanno le stesse possibilità di giovani che vivono in contesti più fortunati”.

Redazione

Articoli recenti

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024