Sono i giorni della ripartenza a scuola anche per gli alunni. La prima campanella è già suonata in diverse regioni e ci si appresta a vivere un altro anno scolastico. In che modo? Lo ha spiegato il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara a RaiNews24:
“Ripartiamo con alcuni miglioramenti, ci sono più docenti di ruolo, meno supplenze, procedure più veloci grazie a una semplificazione che abbiamo attuato. Siamo riusciti a coprire nel 79% dei casi le cattedre, rispetto al 49% dell’anno scorso. I docenti supplenti sono il 10% (l’anno scorso erano il 15%) ed hanno potuto firmare il contratto da remoto senza recarsi in sede”.
“Abbiamo assunto più di 40mila docenti precari e sta per partire un concorso per altri 40mila. C’è un problema di reclutamento che per vari anni si è trascinato, dobbiamo cercare risposte efficaci e l’assunzione di 80mila docenti è una risposta importante. Stiamo lavorando per far sì che su richiesta delle famiglie, i docenti supplenti possano rimanere per tutto l’anno scolastico perché il cambio del docente disturba il ragazzo con il sostegno”.
“Il docente tutor dovrà personalizzare la formazione – spiega il Ministro – e svolgerà un ruolo fondamentale, due terzi degli italiani apprezzano questa novità secondo un recente sondaggio e questa figura entrerà nel contratto. Una formazione su misura del singolo giovane. Con l’aiuto degli insegnanti curricolari”.
“Agenda Sud è un primo importante intervento per riunire l’Italia, prendersi cura dei giovani che non hanno le stesse possibilità di giovani che vivono in contesti più fortunati”.
"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…
Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…
L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…
La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…
In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…
Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…