Il nuovo anno scolastico è alle porte e le criticità non mancano. Secondo i sindacati, a settembre l’anno scolastico inizierà con non meno di 250mila docenti precari. Le assunzioni sono 45mila, una cifra nettamente inferiore a quella auspicata dai docenti, con 19mila posti accantonati per il prossimo concorso PNRR. Gli studenti diminuiscono (120mila in meno) e le scuole vengono accorpate con centinaia di reggenze che obbligheranno i presidi a doversi dividere.
Ci sono poi le difficoltà del personale Ata e gli studenti che lamentano la poca continuità didattica e le famiglie che hanno spesso a che fare con docenti di sostegno non specializzati per i loro figli.
Tra le novità del 2024/25 l’assicurazione gratuita per il personale, il voto di condotta, l’avvio dei licei made in Italy e della sperimentazione dei nuovi percorsi tecnico-professionali in un certo numero di istituti e il divieto di uso dello smartphone fino al termine della secondaria di primo grado.
Di tutti questi aspetti abbiamo parlato nel corso della diretta della Scuola di oggi, venerdì 30 agosto, alle ore 15,00. Ospiti la segretaria generale della Cisl Scuola Ivana Barbacci, il presidente dell’Associazione Nazionale Presidi Antonello Giannelli e il direttore del portale Skuola.net Daniele Grassucci. Modera il direttore della Tecnica della Scuola Alessandro Giuliani. Diretta visibile sui canali social, Facebook e YouTube, della Tecnica della Scuola.
Dal 12 novembre scorso sono aperre le iscrizioni alle Rilevazioni Nazionali degli apprendimenti per l’anno…
La Federazione Gilda Unams, come riporta un comunicato, non ha sottoscritto la preintesa sull’integrazione ai…
Una questione contorta: uno studente dalla brillante carriera scolastica non è stato ammesso alla maturità…
Da qualche giorno è stato dato ufficialmente il via al secondo concorso Pnrr per diventare insegnante…
Riccardo aveva solo otto anni, metà dei quali trascorsi a combattere contro un tumore alla…
Come insegnano i docenti più giovani oggigiorno? Quali differenze con i colleghi più grandi? A…