Tra qualche settimana avranno inizio le lezioni per migliaia di studenti. Le date di inizio delle lezioni variano da regione a regione, a seconda delle delibere delle varie Giunte.
I primi a tornare sui banchi saranno, come sempre, gli alunni della Provincia autonoma di Bolzano, il 5 settembre, e i bambini delle scuole dell’infanzia della Lombardia, sempre il 5 settembre.
A seguire, il 9 settembre, toccherà agli alunni della Provincia autonoma di Trento, mentre ben 6 regioni riapriranno le porte delle scuole l’11 settembre; si tratta di: Friuli Venezia Giulia, Marche, Piemonte, Umbria, Valle d’Aosta e Veneto.
Il 12 settembre sarà il turno di Campania, Lombardia, Molise e Sardegna.
Gli ultimi a rientrare sui banchi, il 16 settembre, saranno gli studenti di Abruzzo, Balisilata, Calabria, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Puglia e Toscana.
Primo novembre 2024: Il Primo novembre 2024, che è una giornata festiva, cade di venerdì, permettendo un ponte di tre giorni dal 1° al 3 novembre.
Vacanze di Natale 2024: Le vacanze natalizie iniziano il 20 dicembre 2024 (venerdì) e durano fino al 7 gennaio 2025 (martedì), per un totale di 17 giorni di pausa.
Pasqua e 25 aprile 2025: La Pasqua cade il 20 aprile 2025. Le vacanze pasquali saranno dal 17 al 22 aprile, seguite da un breve ritorno a scuola di due giorni, prima di un nuovo ponte di tre giorni per il 25 aprile, che cade di venerdì.
Ponte del Primo Maggio 2025: Il Primo maggio 2025 cade di giovedì, consentendo un ponte di quattro giorni dal 1° al 4 maggio.
Ponte del 2 giugno 2025: La Festa della Repubblica del 2 giugno 2025 cade di lunedì, permettendo un ultimo ponte di tre giorni dal 31 maggio al 2 giugno, prima della fine dell’anno scolastico, prevista tra il 6 e il 10 giugno.
Ha fatto bene il ministero dell'Istruzione a non riprogrammare le prove concorsuali del 2022 (per…
Questa mattina, venerdì 20 dicembre, a Zagabria, in Croazia, un 19enne ha fatto irruzione in…
Un docente su due è favorevole a non appesantire il carico di lavoro degli studenti…
Sul portale INPA sono disponibili i due bandi per la selezione dei componenti delle commissioni…
L’istituto tecnico G. Marconi di Dalmine, in provincia di Bergamo, una delle istituzioni più all’avanguardia…
Alla fine l’educazione alimentare nelle scuole paga! Con tempi medio-lunghi, d’accordo, ma i risultati si…