Attualità

Inizio scuola 2024, Schettini agli alunni: “Parlo a nome dei vostri prof, non vediamo l’ora di interrogarvi. La scuola è vita”

Oggi 5 settembre, come abbiamo scritto in abbondanza, è il giorno del suono della prima campanella d’Italia, come da tradizione Bolzano. Dopo gli auguri arrivati da parte del ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara e dei vari docenti più noti sono giunti anche quelli del prof influencer Vincenzo Schettini, volto de La Fisica Che Ci Piace.

Schettini entusiasta

Quest’ultimo li ha affidati al Tg2. Ecco le sue parole: “Che bello, finalmente vi sveglierete di nuovo prestissimo ragazzi. Noi professori non vediamo l’ora di farvi fare le interrogazioni e i compiti in classe. Vi mando un bacio, parlo a nome di tutti i vostri professori”.

“Buon inizio di anno scolastico, è un inizio meraviglioso. La scuola, ragazzi, è la vita. Quanto movimento c’è a scuola, dove lo trovate tutto questo movimento? Che possa partire con la voglia di fare”, ha concluso.

“Un affettuoso augurio e un ringraziamento per quello che fate”

“Sarà un anno scolastico importante, ci sarà un cambio di passo per la scuola. Vogliamo sia all’insegna del ridare più autorevolezza ai docenti. Per questo abbiamo stanziato 3 miliardi per il rinnovo del contratto che mi auguro possa essere stipulato quest’anno per dare 160 euro di aumento ai docenti. Dare autorevolezza a chi si occupa dei figli e dare maggiore continuità didattica e migliorare sempre più le opportunità formative dei nostri giovani. Un affettuoso augurio e un ringraziamento per quello che fate.

E a voi giovani, l’auspicio che i momenti passati in aula possano essere momenti in cui non solo vi arricchiate ma anche momenti che viviate con entusiasmo. Per superare la crisi esistenziale che colpisce i giovani credo un ruolo fondamentale lo abbia la scuola ma anche la capacità di creare entusiasmo nei nostri giovani, voglia di realizzare le proprie abilità e i propri talenti e i propri sogni”, queste le parole del numero uno di Viale Trastevere.

Redazione

Articoli recenti

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024

Grammatica valenziale, esempi e pratiche: perché è importante agire sul ragionamento più che sulla memoria

La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…

22/12/2024

Cooperative learning, cosa fa l’insegnante facilitatore? Ecco come svolgere bene questo ruolo

Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…

22/12/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale, prezzo scontato: approfitta della promozione

La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale è ormai requisito di accesso per tutti i profili…

22/12/2024

Concorso dirigente tecnico, domande fino al 23 gennaio: le videolezioni e il simulatore

Come abbiamo scritto, è finita l'attesa per il concorso per dirigenti tecnici: dallo scorso 9…

22/12/2024

Concorso Dsga 2024, domande dal 16 dicembre al 15 gennaio: bando pubblicato, come prepararsi

Lo scorso 16 dicembre è stato pubblicato il bando del concorso ordinario per funzionari e…

22/12/2024