Inizio scuola 2024, suona domani a Bolzano la prima campanella d’Italia: non si farà la classe con soli alunni figli di migranti
Domani inizierà la scuola ufficialmente: i primi a tornare sui banchi saranno, come da tradizione ormai, gli alunni della Provincia autonoma di Bolzano, il 5 settembre, e i bambini delle scuole dell’infanzia della Lombardia, sempre il 5 settembre.
Le date di inizio delle lezioni variano da regione a regione, a seconda delle delibere delle varie Giunte.
A seguire, il 9, toccherà agli alunni della Provincia autonoma di Trento, mentre ben 6 regioni riapriranno le porte delle scuole l’11 settembre; si tratta di: Friuli Venezia Giulia, Marche, Piemonte, Umbria, Valle d’Aosta e Veneto.
Il 12 sarà il turno di Campania, Lombardia, Molise e Sardegna.
Gli ultimi a rientrare sui banchi, il 16 settembre, saranno gli studenti di Abruzzo, Basilicata, Calabria, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Puglia e Toscana.
Inizio scuola Bolzano, non si farà la classe di soli alunni migranti
Non si farà la classe di soli alunni con background migratorioprogrammata in una scuola primaria di lingua tedesca situata nel centro storico di Bolzano. L’annuncio è arrivato dall’intendente scolastica della scuola in lingua tedesca dell’Alto Adige, Sigrun Falkensteiner, che ha detto: “La classe speciale per bambini che non sanno la lingua tedesca alla scuola elementare non si farà. La scuola dovrà provvedere a formare classi miste”.
Il 5 settembre, quindi, primo giorno di scuola a Bolzano, quando suonerà anche la prima campanella dell’anno scolastico in Italia, la composizione delle classi della scuola dovrà essere rivista. Durante una conferenza stampa, scrive l’Ansa, ha ribadito l’istituzione ha spiegato che “l’obiettivo della scuola è l’inclusione. Per incentivarla le scuole hanno a disposizioni risorse di vario genere – anche insegnanti di sostegno linguistico – che possono usare a loro discrezione. Questo è quanto ci impone la legge”.
I calendari scolastici regionali
Abruzzo
Inizio lezioni: 16 settembre 2024
Ponte Ognissanti: 2 novembre 2024
Vacanze Natale: dal 23 dicembre 2024 e al 6 gennaio 2025
Vacanze Pasqua: dal 17 al 22 aprile 2025
Ponte 25 aprile: 26 aprile 2025
Termine lezioni: 7 giugno 2025
Basilicata
Inizio lezioni: 16 settembre 2024
Ponte Ognissanti: 2 novembre 2024
Vacanze Natale: dal 23 dicembre 2024 e al 6 gennaio 2025