Attualità

Inizio scuola, anche Calabria e Puglia tornano in classe. 1 su 2 studenti vaccino completo

Oltre 8 milioni di alunni sono in classe, complessivamente nel nostro Paese, partire da oggi 20 settembre, con il ritorno a scuola anche delle regioni Calabria e Puglia, le ultime a ripartire. Il punto sulla situazione in queste due regioni lo fa il nostro direttore Alessandro Giuliani.

A livello nazionale, salvo qualche caso che pochi giorni dall’inizio scuola ha visto alcune classi andare in quarantena e quindi in DaD, la maggior parte degli alunni è finalmente tornata in presenza, per restarci – si spera – stando alle nuove strette sul Green pass e ai numeri delle vaccinazioni.

Vaccini scuola

Le vaccinazioni degli studenti continuano a crescere. Sono il 50% gli alunni 12-19 anni che hanno già completato il ciclo vaccinale. Oltre il 63% sono invece i ragazzi che hanno effettuato la prima dose.

Quanto ai docenti, come abbiamo già riferito, secondo l’ultimo report del Governo, rispetto alla settimana scorsa, il personale che ha ricevuto la prima dose o la dose unica passa dal 93,16% al 93,95%, mentre per coloro che hanno completato il ciclo vaccinale si passa dall’88,44% all’89,94%.

In calo dunque la percentuale di non vaccinati: in attesa della prima dose o di dose unica sono 90.976 lavoratori della scuola.

Come procede il rientro in classe?

La Tecnica della Scuola ha di recente intervistato sul tema del rientro in classe alcuni dirigenti siciliani. La piattaforma ministeriale e gli organici sembrano essere i punti di forza del Governo. Grande preoccupazione, al contrario, sul fronte del distanziamento e delle classi numerose.

Tuttavia, lo ricordiamo, il distanziamento non sarà ragione sufficiente, quest’anno, per giustificare il ricorso alla DaD. A differenza degli ultimi due anni scolastici, i Governatori della Puglia e della Calabria, rispettivamente Michele Emiliano e Antonino Spirlì, non potranno autorizzare le famiglie alla richiesta della didattica a distanza a scopo precauzionale, ma solo per casi accertati di fragilità, confermati e testimoniati dalle autorità sanitarie.

Carla Virzì

Articoli recenti

Ammessi prova orale concorso dirigenti scolastici, cosa studiare? Ecco come prepararsi al meglio

Come abbiamo scritto, la prova scritta del concorso ordinario per dirigenti scolastici si è svolta…

21/12/2024

Concorso Pnrr 2, bando online: cosa studiare in vista delle prove scritte? I corsi di preparazione

Concorso docenti Pnrr 2, finalmente lo scorso 11 dicembre è stato pubblicato il bando. Dalle…

21/12/2024

I trans derisi e vessati già scuola, l’Istat certifica la dura vita di chi non è eterosessuale: discriminati al lavoro e sugli stipendi

A scuola e negli atenei, e poi nel mondo del lavoro, i ragazzi transessuali risultano…

21/12/2024

Legge di bilancio 2025, poche misure per la scuola; quasi nulla per il precariato. INTERVISTA Pacifico (Anief)

C'è molta delusione per le misure sulla scuola inserite nella legge di bilancio approvata oggi…

20/12/2024

Concorsi docenti, chi aveva il Covid e s’assentò non potrà fare la prova suppletiva: il Tar respinge il ricorso citando il Consiglio di Stato

Ha fatto bene il ministero dell'Istruzione a non riprogrammare le prove concorsuali del 2022 (per…

20/12/2024

Tragedia Zagabria: 19enne entra in una scuola, uccide un bambino e ferisce altri alunni e la maestra

Questa mattina, venerdì 20 dicembre, a Zagabria, in Croazia, un 19enne ha fatto irruzione in…

20/12/2024