Attualità

Inizio scuola, anche Calabria e Puglia tornano in classe. 1 su 2 studenti vaccino completo

Oltre 8 milioni di alunni sono in classe, complessivamente nel nostro Paese, partire da oggi 20 settembre, con il ritorno a scuola anche delle regioni Calabria e Puglia, le ultime a ripartire. Il punto sulla situazione in queste due regioni lo fa il nostro direttore Alessandro Giuliani.

A livello nazionale, salvo qualche caso che pochi giorni dall’inizio scuola ha visto alcune classi andare in quarantena e quindi in DaD, la maggior parte degli alunni è finalmente tornata in presenza, per restarci – si spera – stando alle nuove strette sul Green pass e ai numeri delle vaccinazioni.

Vaccini scuola

Le vaccinazioni degli studenti continuano a crescere. Sono il 50% gli alunni 12-19 anni che hanno già completato il ciclo vaccinale. Oltre il 63% sono invece i ragazzi che hanno effettuato la prima dose.

Quanto ai docenti, come abbiamo già riferito, secondo l’ultimo report del Governo, rispetto alla settimana scorsa, il personale che ha ricevuto la prima dose o la dose unica passa dal 93,16% al 93,95%, mentre per coloro che hanno completato il ciclo vaccinale si passa dall’88,44% all’89,94%.

In calo dunque la percentuale di non vaccinati: in attesa della prima dose o di dose unica sono 90.976 lavoratori della scuola.

Come procede il rientro in classe?

La Tecnica della Scuola ha di recente intervistato sul tema del rientro in classe alcuni dirigenti siciliani. La piattaforma ministeriale e gli organici sembrano essere i punti di forza del Governo. Grande preoccupazione, al contrario, sul fronte del distanziamento e delle classi numerose.

Tuttavia, lo ricordiamo, il distanziamento non sarà ragione sufficiente, quest’anno, per giustificare il ricorso alla DaD. A differenza degli ultimi due anni scolastici, i Governatori della Puglia e della Calabria, rispettivamente Michele Emiliano e Antonino Spirlì, non potranno autorizzare le famiglie alla richiesta della didattica a distanza a scopo precauzionale, ma solo per casi accertati di fragilità, confermati e testimoniati dalle autorità sanitarie.

Carla Virzì

Articoli recenti

Christian Raimo si difende, il suo legale spiega che le critiche non erano rivolte al Ministro ma al suo pensiero; il prof romano farà ricorso al Giudice del Lavoro

Prosegue, con qualche novità, la vicenda del professor Christian Raimo, l’insegnante romano sospeso per tre…

15/11/2024

Sostegno: classi di concorso fittizie che rendono più difficile il passaggio su materia

Salve, sono un docente di sostegno, di ruolo nella scuola secondaria e desidero far conoscere…

15/11/2024

Docenti idonei e precari con 36 mesi svolti, nuove regole per assumerli e indennità in arrivo? Pacifico (Anief): è ora di cambiare – INTERVISTA

Pubblicare le graduatorie dei candidati docenti risultati idonei ai concorsi, ammetterli a frequentare il corso…

15/11/2024

Codice di comportamento dei dipendenti pubblici, il prof non può accettare regali o altre utilità dai genitori degli studenti

A volte capita, soprattutto per le festività natalizie, ma anche per altre particolari ricorrenze, che…

15/11/2024

Autonomia differenziata: per la Consulta la legge ha bisogno di diverse modifiche, ma il Governo esulta perchè la Corte non parla di incostituzionalità totale

La Corte costituzionale si è espressa sulla questione di legittimità costituzionale della legge n. 86…

15/11/2024

Omicidio Taranto, docente in pensione uccisa in casa. Il figlio confessa: “Le ho strappato il cuore”

Un fatto di cronaca nera sta scioccando il Paese: un uomo di 45 anni, ex…

15/11/2024