La scuola è iniziata da pochi giorni anche per gli studenti della scuola paritaria. Anche nelle scuole non statali, ovviamente, la ripartenza è stata all’insegna delle regole covid.
Abbiamo visitato l‘istituto paritario Valdisavoia di Catania e ci siamo fatti spiegare dalla dirigente scolastica Anna Maria Di Falco, come la scuola abbia ripreso le lezioni dopo i lockdown.
“Abbiamo organizzato le lezioni con ingressi scaglionati anche divisi per indirizzo di scuola per evitare assembramenti“, spiega la dirigente della scuola Valdisavoia Anna Maria Di Falco.
“Gli studenti stanno reagendo abbastanza bene anche se è difficile tenerli fermi per diverse ore durante il giorno. Ma sono ragazzi responsabili“, dice il professor Giovanni Fazio.
“Abbiamo messo a punto tutti i dispositivi di sicurezza: dai banchi, alle segnaletiche. Tutto per rendere sicuri i ragazzi e il personale“, prosegue la dirigente.
“La mascherina viene portata da casa dagli studenti, ma noi ne abbiamo una scorta acquistata da tempo e anche una fornita dalla protezione civile“, ha aggiunto la preside dell’istituto Di Falco.
L’istituto Valdisavoia adotta una didattica mista, come spiega la professoressa Jolanda Spitaleri: “Quest’anno siamo partiti più preparati rispetto allo scorso anno, avviamento con l’emergenza e il lockdown. Abbiamo dato la possibilità di seguire le lezioni da casa in caso di malattia o impossibilità.