Attualità

Inizio scuola, anche gli studenti delle paritarie tornano in classe [VIDEO]

La scuola è iniziata da pochi giorni anche per gli studenti della scuola paritaria. Anche nelle scuole non statali, ovviamente, la ripartenza è stata all’insegna delle regole covid.

Abbiamo visitato l‘istituto paritario Valdisavoia di Catania e ci siamo fatti spiegare dalla dirigente scolastica Anna Maria Di Falco, come la scuola abbia ripreso le lezioni dopo i lockdown.

Abbiamo organizzato le lezioni con ingressi scaglionati anche divisi per indirizzo di scuola per evitare assembramenti“, spiega la dirigente della scuola Valdisavoia Anna Maria Di Falco.

Gli studenti stanno reagendo abbastanza bene anche se è difficile tenerli fermi per diverse ore durante il giorno. Ma sono ragazzi responsabili“, dice il professor Giovanni Fazio.

Abbiamo messo a punto tutti i dispositivi di sicurezza: dai banchi, alle segnaletiche. Tutto per rendere sicuri i ragazzi e il personale“, prosegue la dirigente.

La mascherina viene portata da casa dagli studenti, ma noi ne abbiamo una scorta acquistata da tempo e anche una fornita dalla protezione civile“, ha aggiunto la preside dell’istituto Di Falco.

L’istituto Valdisavoia adotta una didattica mista, come spiega la professoressa Jolanda Spitaleri: “Quest’anno siamo partiti più preparati rispetto allo scorso anno, avviamento con l’emergenza e il lockdown. Abbiamo dato la possibilità di seguire le lezioni da casa in caso di malattia o impossibilità.

Fabrizio De Angelis

Articoli recenti

Ciao Darwin, un’insegnante partecipa. Il video virale per gli alunni: “Se un docente non dà compiti difficili non vi vuole bene”

La docente in questione ha replicato così: "Quello che è stato scritto è un articolo…

22/07/2024

Piano estate 2024, per Valditara è stato un successo: un milione di studenti scuola per fare sport, corsi di recupero e in laboratorio

“Possiamo dire che il Piano Estate è stato un successo”: così il ministro dell'Istruzione e…

22/07/2024

Smemoranda 2024, l’imprenditore che ha rilevato il brand: “Scrivere allena la mente e affina le tecniche di apprendimento”

Come abbiamo scritto tempo fa, lo storico brand "Smemoranda" è salvo: il diario che negli…

22/07/2024

Vaccino anti Papilloma virus per l’iscrizione scuola, Governo impugnerà la legge regionale pugliese. Lopalco: “Strizzatine d’occhio ai novax”

“Il Governo italiano impugnerà la legge regionale pugliese n.22 sull’obbligo da parte dei cittadini dagli…

22/07/2024

Totò Riina, spunta la sua pagella di terza elementare: nove in “educazione morale e civica” e nessuna insufficienza

Il quotidiano La Repubblica ha pubblicato la pagella di terza elementare, frequentata in carcere all'età…

22/07/2024