Attualità

Inizio scuola, Azzolina: “Sarà una giornata bellissima”

La riapertura delle scuole del 14 settembre è al centro dei trend di ricerca sul web e il tema più discusso in televisione.

Andrà tutto bene

Dopo il messaggio del presidente del Consiglio Giuseppe Conte con l’augurio per il nuovo anno scolastico, tocca a Lucia Azzolina, Ministra dell’Istruzione, fare altrettanto in diretta televisiva: ad Unomattina, la Ministra semina ottimismo: “Gli studenti hanno tanta voglia di tornare in classe e riappropriarsi della socialità. Questo sarà un anno complesso, lo sappiamo, ma abbiamo lavorato tanto e costruito una strategia di prevenzione che funzionerà se ognuno farà responsabilmente la propria parte“. Insomma, per Azzolina, andrà tutto bene.

Inaugurazione a Vò su Rai 1

Azzolina sarà anche in diretta televisiva su Rai1 partire dalle 16,30, quando a Vò si inaugurerà l’anno scolastico insieme al presidente della Repubblica Sergio Mattarella e al presidente del Senato Casellati.

Essere a Vò è un segnale importante per un territorio che ha sofferto ma che non ha mai abbandonato gli studenti, ha detto ancora Azzolina. Sarà una bellissima giornata“. 

A proposito di ottimismo e televisione, come abbiamo riportato, la Ministra ha partecipato il 13 settembre a due trasmissioni per spiegare e rassicurare i cittadini sul rientro a scuola: “Domenica Live” su Canale 5 e L’aria che tira su La7. In quest’ultima occasione ha ribadito, per tranquillizzare tutti: “la scuola è il posto più sicuro: ci sono operatori formati, il distanziamento, ci sono le mascherine, al momento ne sono state inviate 94 milioni. Si stanno distribuendo in tranche. Quale altro luogo fuori dalla scuola ha le stesse regole? Faccio appello perchè le stesse regole siano usate fuori dalla scuola“.

Fabrizio De Angelis

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024