Intervenuto questa mattina a Rai Radio 1, il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi ha rassicurato tutti, il rientro a scuola sarà senza mascherine e con tutti i docenti in cattedra:
“L’anno scorso abbiamo voluto tutti in classe e questo è stato un passaggio importante, non senza contrasti, ma con la mascherina. Quest’anno torniamo a vederci tutti in faccia e torniamo a vivere la scuola”.
Docenti in cattedra? “L’anno scorso, diversamente dal passato, quando i ragazzi sono arrivati a scuola, hanno trovato tutti i loro docenti, e anche quest’anno succederà lo stesso. Ricordiamo che abbiamo 800mila insegnanti per 7 milioni e mezzo di bambini, è una grandissima dimensione. Quest’anno abbiamo fatto tanti concorsi, c’è una gran parte di persone che abbiamo assunto e che stiamo assumendo, oltre 50mila, avremo ancora una parte di supplenze in proporzione all’enormità del numero che stiamo affrontando. I ragazzi, quando arriveranno a scuola, avranno tutto il personale. Abbiamo già fatto tutte le assunzioni che potevamo fare in questo momento, abbiamo già fatto le supplenze lunghe e la prossima settimana faremo le supplenze brevi, quelle che coprono le malattie”.
Intervista alla segretaria generale della Flc-Cgil, Gianna Fracassi, a margine di un presidio organizzato il…
Nei giorni scorsi, in una intervista rilasciata a La Stampa, il ministro della Cultura Alessandro…
Con questa mozione, il Collegio Docenti dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cassano Magnago (Va) intende…
I sindacati della scuola che non scioperano il 29 novembre stanno dando un segnale di…
La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…
Entro la fine del 2024, gli aspiranti docenti iscritti ai percorsi universitari accademici autorizzati dal…