Personale

Inizio scuola, Costarelli (Anp): “mancano anche 20 docenti in un istituto, è emergenza”

L’anno scolastico è inizio e i problemi che si presentavano a inizio estate sono diventati ancora più grandi. A denunciare la situazione è Cristina Costarelli, dirigente del liceo Newton di Roma e presidente dei presidi del Lazio, in un’intervista al Corriere della Sera.

La dirigente commenta così la situazione, con una dichiarazione sul suo profilo Twitter: “È certa una partenza a personale incompleto che costringe ad orari ridotti: un film già visto, nonostante promesse e buone intenzioni che sentiamo dichiarare. E il tutto a discapito del percorso formativo dei nostri giovani: attendiamo che la scuola diventi una priorità…”

Sempre Cristina Costarelli afferma: “Nonostante le dichiarazioni ministeriali la realtà nelle scuole è un’altra, ci sono situazioni preoccupanti, dove mancano anche 20 docenti. Si parla di una vera e propria emergenza”.

Per quanto riguarda la questione del caro energia legato alle scuole, la dirigente commenta: “Dobbiamo chiarire che le scuole non pagano i consumi energetici, le bollette sono a carico dell’ente locale. Per quanto riguarda, invece, le forniture scolastiche non stanno subendo forti aumenti perché hanno dei prezzi adeguati alle scuole, però iniziamo a vedere qualche rincaro. Al momento non è emergenza, ma se il trend è questo, presto bisognerà fare attenzione agli acquisti”.

Sara Adorno

Articoli recenti

Cessazioni dal servizio di docenti e Ata con 65 anni di età e il massimo contributivo, proroga all’11/11/2024 per la pensione d’ufficio

Arriva una proroga per gli uffici competenti alle cessazioni del personale docente e amministrativo che…

02/11/2024

Sciopero 31 ottobre, Bucalo (FdI): “La scarsa adesione dimostra che la scuola apprezza le scelte del Governo”

"La scarsa adesione allo sciopero generale del comparto scuola indetto da Flc Cgil per il…

02/11/2024

Negli Usa un 14enne si toglie la vita: conversava per ore con un chatbot. L’intelligenza artificiale ha avuto un ruolo nel suicidio?

Può essere “imputato” all’IA generativa il suicidio di un ragazzo? Veniamo ai fatti: Sewell Setzer…

02/11/2024

Dimensionamento scolastico: se fatto correttamente può essere una risorsa per migliorare il sistema

Leggiamo in questi giorni sulla stampa e sui social della preoccupazione di alcuni personaggi politici…

02/11/2024

Valditara al G20 Istruzione: focus su apertura delle scuole alle comunità, formazione dei docenti ed educazione allo sviluppo sostenibile

Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, è intervenuto a Fortaleza alla Riunione Ministeriale…

02/11/2024

Lezione sull’uso del manganello in una classe di un liceo di Genova, è polemica. M5S e Verdi-Sinistra: subito interrogazione parlamentare

Siamo davvero curiosi di sapere sulla vicenda che ha coinvolto una classe di un liceo…

02/11/2024