Alunni

Inizio scuola, in alcune primarie si comincia prima per far svolgere i compiti e per la socializzazione tra studenti

L’inizio dell’anno scolastico si avvicina e le varie istituzioni già si stanno organizzando per il rientro degli studenti e delle studentesse in classe.

Il calendario con le date regione per regione

AbruzzoValled'AostaPugliaBasilicataCalabriaCampaniaEmilia-RomagnaFriuli-VeneziaGiuliaLazioLiguriaLombardiaMarcheMolisePiemonteSardegnaSiciliaTrentino-AltoAdigeToscanaUmbriaVeneto

In alcuni istituti comprensivi della provincia di Cremona partiranno dei progetti per far ritornare gli alunni in anticipo. Non si tratterà di un inizio tradizionale, ma di tempo da dedicare ai compiti, al divertimento e alla socializzazione. Come scritto da La provincia Cremona, saranno tre le scuole:

  • L’Ic Crema Tre propone Ri-partiamo insieme, attività ludico-motorie, ma anche laboratori. L’iniziativa si terrà dal 4 al 15 settembre al plesso Braguti di via Treviglio.
  • L’Ic Crema Due si appoggerà invece al Comune di Capergnanica, organizzando il Centro mirato alla promozione della socialità e del benessere per bambini e adolescenti. L’iniziativa si terrà da lunedì 21 all’8 settembre, alla scuola primaria e il vicino centro sportivo Pierino Nichetti. Il progetto prevede una serie di attività sportive, laboratori, uscite sul territorio, attività ludiche all’aperto e rassegne cinematografiche.
  • Mentre all’Ic Crema Uno ci sarà l’English summer theatre, che si terrà dal 4 all’8 settembre, nei plessi scolastici di San Bernardino e di Santa Maria. L’iniziativa, aperta a tutti gli alunni della primaria, prevede una full immersion nella lingua inglese, dalle 9 alle 16, con pranzo al sacco. Le attività che si svolgeranno saranno yoga, project work, racconto di storie, arti e mestieri e giochi.
Redazione

Articoli recenti

Sciopero scuola 15 novembre, Martelli (Uds): stop ai privati, più spazio chi tutti i giorni sta in classi poco sicure – INTERVISTA

Il 15 novembre, in occasione della giornata internazionale dello studente, l’Unione degli Studenti scenderà in…

08/11/2024

PNRR su formazione alla transizione digitale, avviso in scadenza l’11 novembre 2024

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato l’avviso pubblico prot. n. 152374 del 28…

08/11/2024

Pensioni scuola, per l’APE Sociale deve essere presentata domanda entro il 30 novembre per la verifica dei requisiti

Il termine per la presentazione della domanda di verifica delle condizioni di accesso all’APE Sociale,…

08/11/2024

Stupro Palermo, condannati tutti e sette gli autori ma ridotte le pene richieste. Uno di loro: “Chiedo una sentenza giusta”

Ci sono novità sul caso dello stupro di Palermo, la violenza di gruppo perpetrata ai…

08/11/2024

Niente compiti casa o per le vacanze e pause ogni sei settimane, accade in Olanda. La mamma influencer: “Che meraviglia”

Il duo di mamme influencer molto famose su Instagram che si batte per la modifica…

08/11/2024

Supplenze docenti. Quando non è possibile lasciarle e quando ciò è fattibile

L’O.M. 88 del 16 maggio 2024 nel disciplinare il conferimento delle supplenze, ha disposto che…

08/11/2024