Attualità

Inizio scuola: in Sicilia mascherine, distanziamento e vaccini per docenti e studenti

In Sicilia è tutto pronto per il rientro scuola in presenza, previsto per il 16 settembre. L’assessore all’Istruzione, Roberto Lagalla, si auspica una maggiore affluenza al piano vaccinale per tutto il personale scolastico che ad oggi è arrivato a una percentuale dell’81,4%.

Con la circolare n. 2357 del 2 agosto 2021, la Regione Siciliana, al termine della riunione della task-force regionale, ha delineato le indicazioni per la riapertura delle scuole. Il governo Musumeci conferma le istruzioni nazionali: scuola in presenza per tutti gli ordini, distanziamento e mascherine in classe, ma anche completamento dell’immunizzazione del personale scolastico e massima estensione dei vaccini tra gli studenti.

Lagalla: “Il contrasto della pandemia passa attraverso l’immunizzazione”

L’assessore all’Istruzione, secondo quanto riportato dall’Ansa, ha dichiarato: “Gli studenti potranno finalmente tornare in classe svolgendo attività in presenza, ma rimane fondamentale il mantenimento delle obbligatorie misure di sicurezza sanitaria negli ambienti scolastici anche per i prossimi mesi. prevedendo l‘uso di mascherine in classe, laddove non fosse possibile garantire le previste misure di distanziamento interpersonale”.

“È altrettanto chiaro che il contrasto alla pandemia passa solo attraverso il processo di immunizzazione – spiega Lagalla – e, ad oggi, si registra che l’81,4% del personale docente e non docente ha già ricevuto almeno una dose del vaccino anti Covid-19, così come oltre il 40% degli studenti tra i 12 e i 19 anni di età”.

“Pertanto, dati i soddisfacenti risultati raggiunti anche rispetto alle altre regioni del Paese, il governo Musumeci intende proseguire con la campagna vaccinale in atto e procedere continuando a garantire, nei vari siti vaccinali, un accesso riservato a personale scolastico e studenti, non trascurando il monitoraggio sanitario”, conclude. 

Sara Adorno

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024