Come era stato anticipato nella conferenza dei servizi per dirigenti scolastici del 31 agosto scorso, sono state aggiornate all’a.s. 2021/22 le linee guida per la prevenzione e il controllo delle infezioni da SARS-CoV-2 in ambito scolastico.
Il documento, elaborato a cura dell’Istituto Superiore di Sanità, Ministero della Salute, INAIL, Ministero dell’Istruzione, Fondazione Bruno Kessler e Conferenza delle regioni e delle Province autonome, riporta la data del 1° settembre 2021.
SCARICA IL DOCUMENTO
L’obiettivo della pubblicazione è presentare le possibili misure di mitigazione/controllo da adottare in relazione ai possibili scenari epidemiologici di diffusione dell’infezione da SARS-CoV-2 nelle comunità scolastiche (inclusi i percorsi di istruzione e formazione professionale – IeFP) nel 2021-2022 alla luce dell’impatto delle misure intraprese nella stagione 2020-2021, dei cambiamenti epidemiologici e dello stato di avanzamento della campagna vaccinale.
Un capitolo è dedicato alle misure di prevenzione e di contrasto, con attenzione ai seguenti aspetti:
- Misure non farmacologiche di prevenzione
- Restrizione degli accessi per le persone sintomatiche o con positività a test per infezione da SARS-CoV-2 in atto
- Distanziamento fisico
- Didattica a Distanza (DAD)
- Igiene dell’ambiente
- Igiene personale
- Protezioni respiratorie
- Screening e i metodi diagnostici
- Gli interventi farmacologici di prevenzione
- Peculiarità per specifici gruppi nell’ambito scolastico
- Operatori scolastici
- Servizi educativi dell’infanzia e scuole primarie
- Scuole secondarie di primo e secondo grado
- Bambini e studenti con fragilità
Un altro capitolo concerne gli interventi proposti per la apertura dell’anno scolastico 2021-2022 e le misure previste in relazione ai possibili scenari (zona bianca, zona gialla, zona arancione).