Mancano un paio di settimane all’inizio della scuola e nel Lazio è caccia al personale scolastico. Secondo le stime dell’Ufficio scolastico regionale, per la prima campanella del 15 settembre, serviranno oltre novemila supplenti e circa 1500 bidelli per coprire tutti i posti vacanti.
Si tratterebbe tuttavia di una previsione fin troppo ottimistica secondo i sindacati, poiché solo a Roma e provincia mancherebbero seimila insegnanti all’appello. Secondo il segretario regionale della Flc Cgil Alessandro Tatarella, le 5mila assunzioni a tempo indeterminato nel Lazio sono una goccia nel mare e sulla scorta dello scorso anno, il numero dei precari sarà ancora sui 20mila”.
Nell’intervista rilasciata al ‘Corriere della Sera’, il segretario spiega che bisogna contare anche chi rinuncerà alla cattedra e i posti sul sostegno che sono in deroga.
E anche i dirigenti scolastici sperano di non trovarsi fino a dicembre senza il corpo docente al completo. Ad auspicarlo è la presidente dell’Associazione Nazionale Presidi del Lazio Cristina Costarelli. Le procedure per l’affidamento delle cattedre, attraverso il sistema informatizzato (algoritmo) avverrà tra fine agosto e inizio settembre, ma dopo i problemi riscontrati l’anno passato, i docenti hanno paura possano esserci ancora disagi.
È consistente la lista dei danni arrecati al liceo romano Virgilio a seguito dell'occupazione studentesca…
"Prosegue il nostro impegno a favore degli studenti con disabilità. Abbiamo ottenuto in Manovra altri 134…
E’ morto all'ospedale Sant'Anna di Cona (Ferrara) l'insegnante di 43 anni che il 9 dicembre…
Il 18 dicembre, presso il Ministero dell’Istruzione e del Merito, è stato presentato il Piano…
Si parla ancora di occupazioni, in particolare di quella che ha avuto luogo in un…
Non si placa la polemica circa l'annullamento dell'invito, da parte del Comune di Roma, al…