Precari

Inizio scuola, nel Lazio serviranno 9mila supplenti e 1500 bidelli. I sindacati: anche quest’anno 20mila precari

Mancano un paio di settimane all’inizio della scuola e nel Lazio è caccia al personale scolastico. Secondo le stime dell’Ufficio scolastico regionale, per la prima campanella del 15 settembre, serviranno oltre novemila supplenti e circa 1500 bidelli per coprire tutti i posti vacanti.

Si tratterebbe tuttavia di una previsione fin troppo ottimistica secondo i sindacati, poiché solo a Roma e provincia mancherebbero seimila insegnanti all’appello. Secondo il segretario regionale della Flc Cgil Alessandro Tatarella, le 5mila assunzioni a tempo indeterminato nel Lazio sono una goccia nel mare e sulla scorta dello scorso anno, il numero dei precari sarà ancora sui 20mila”.

Nell’intervista rilasciata al ‘Corriere della Sera’, il segretario spiega che bisogna contare anche chi rinuncerà alla cattedra e i posti sul sostegno che sono in deroga.

E anche i dirigenti scolastici sperano di non trovarsi fino a dicembre senza il corpo docente al completo. Ad auspicarlo è la presidente dell’Associazione Nazionale Presidi del Lazio Cristina Costarelli. Le procedure per l’affidamento delle cattedre, attraverso il sistema informatizzato (algoritmo) avverrà tra fine agosto e inizio settembre, ma dopo i problemi riscontrati l’anno passato, i docenti hanno paura possano esserci ancora disagi.

Redazione

Articoli recenti

Scuola: 335 milioni per potenziare le palestre, il 72% dei fondi al Mezzogiorno

Il Ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha annunciato un piano di investimento di…

15/11/2024

Eduscopio 2024, quali scuole superiori preparano al meglio all’Università e al mondo del lavoro? Il 21 novembre gli esiti

Le scuole secondarie di secondo grado preparano adeguatamente agli studi universitari o al lavoro dopo…

15/11/2024

Studente si sente male in palestra, lo salva la prof di educazione motoria: “Per fortuna abbiamo infarinatura di primo soccorso”

Una storia che poteva finire molto peggio. Uno studente di tredici anni è stato colto…

15/11/2024

Spari salve contro “i cattivi” in un asilo, bimbi in lacrime: genitori inferociti dopo la dimostrazione della Polizia Municipale

Un fatto molto particolare quello che è successo in una scuola dell'infanzia di Palermo. Come…

15/11/2024

Lavoretti di Natale in classe: cartolina magica con Babbo Natale

In collaborazione con Maestrainbluejeans, creiamo una cartolina speciale con Babbo Natale! Un lavoretto divertente e…

15/11/2024

Nuove posizioni economiche personale ATA: requisiti, domanda e procedura prevista per l’attribuzione

Con il decreto 140 del 2024, in riscontro a quanto previsto dall’art. 52 del CCNL…

15/11/2024