Attualità

Inizio scuola, Pierro (Usr Sicilia): “tanti studenti in meno ma stesso contingente. Grande richiesta di personale fuori regione per rientrare”

L’inizio della scuola in Sicilia si avvicina (13 settembre). Ma qual è la situazione nella regione a poche settimane dal via? A rispondere sui vari aspetti, ai microfoni del Tgr Sicilia, è il direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale Giuseppe Pierro:

“Abbiamo pubblicato l’avviso rispetto a quelle che si chiamano surroghe, quindi altri 250 docenti che metteremo in ruolo in questi giorni”.

“Nella regione siciliana non c’è carenza di docenti, anzi, c’è come sempre una grande richiesta di personale fuori regione che cerca di rientrare. Quest’anno abbiamo accontentato circa 2300 docenti che hanno fatto richiesta di tornare in regione”.

Crisi demografica

“Abbiamo circa 9800 ragazzi iscritti in meno, la notizia positiva è che il contingente del personale docente è confermato con la stessa entità dell’anno scorso”.

Le novità

“La presenza dei tutor per quanto riguarda l’orientamento che è una fase delicatissima e poi tanti concorsi: dirigenti scolastici, personale docente, adesso in questi giorni è attivo quello per gli insegnanti di educazione fisica”.

Daniele Di Frangia

Articoli recenti

Riallineamento di carriera, le scuole hanno l’obbligo di attivarlo senza alcuna istanza da parte dei docenti. Le scuole stanno controllando tutte le ricostruzioni di carriera

In tutte le scuole italiane è partita l'operazione di controllo preventivo di regolarità amministrativa e…

30/06/2024

Decreto scuola: le misure sul sostegno proposte dal Ministro non dovrebbero cambiare (per ora); maxi “sanatoria” per decine di migliaia di precari

L’esame del decreto legge 71 del 31 maggio 2024 sta entrando nella sua fase principale:…

30/06/2024

Violenza giovanile. C’è un solo rimedio, tornare ad educare …

Di fronte al dilagare della violenza giovanile, le due principali agenzie educative, la scuola e…

30/06/2024

eCampus 30 Cfu, nuova edizione: ecco come iscriversi ai percorsi abilitanti

I percorsi abilitanti da 30 CFU, molto attesi da tanti docenti di ruolo che aspirano a…

30/06/2024

Giochi di matematica, come fare appassionare gli studenti della primaria alla disciplina?

I giochi di matematica rendono l'apprendimento divertente e stimolante. Coinvolgono gli studenti, migliorano le abilità…

30/06/2024

Mindfulness e meditazione scuola: come ritagliare un momento della quotidianità frenetica per lavorare su di sé?

Incorporare mindfulness e meditazione a scuola aiuta studenti e docenti a ritagliarsi un momento di…

30/06/2024