L’inizio della scuola in Sicilia si avvicina (13 settembre). Ma qual è la situazione nella regione a poche settimane dal via? A rispondere sui vari aspetti, ai microfoni del Tgr Sicilia, è il direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale Giuseppe Pierro:
“Abbiamo pubblicato l’avviso rispetto a quelle che si chiamano surroghe, quindi altri 250 docenti che metteremo in ruolo in questi giorni”.
“Nella regione siciliana non c’è carenza di docenti, anzi, c’è come sempre una grande richiesta di personale fuori regione che cerca di rientrare. Quest’anno abbiamo accontentato circa 2300 docenti che hanno fatto richiesta di tornare in regione”.
“Abbiamo circa 9800 ragazzi iscritti in meno, la notizia positiva è che il contingente del personale docente è confermato con la stessa entità dell’anno scorso”.
“La presenza dei tutor per quanto riguarda l’orientamento che è una fase delicatissima e poi tanti concorsi: dirigenti scolastici, personale docente, adesso in questi giorni è attivo quello per gli insegnanti di educazione fisica”.
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…
La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…
Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…
La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale è ormai requisito di accesso per tutti i profili…
Come abbiamo scritto, è finita l'attesa per il concorso per dirigenti tecnici: dallo scorso 9…