Se a settembre nulla cambierà, la Dad sarà ancora una possibilità concreta. Ad affermarlo all’Adnkronos il presidente dell’Associazione Nazionale presidi Lazio Mario Rusconi:
“Qualora il Cts, come ha già fatto il 25 giugno, ribadisca che a settembre i ragazzi debbono essere distanziati con mascherina e così via, si dovranno avviare le scuole in Dad e non è proprio auspicabile”.
Rusconi, oltre al futuro, guarda però anche al passato: “Constatiamo che le istituzioni preposte non si sono impegnate in questo anno e mezzo per cercare di risolvere una serie di problemi, dalle classi pollaio al movimento dei nostri ragazzi sui mezzi pubblici e che quindi tutto questo ci lascia perplessi e basiti”.
Scuola ancora in Dad? “La Dad è un elemento di emergenza – spiega Rusconi – è stato utile all’inizio della pandemia, ma pensare che di nuovo a settembre si inizi la scuola ancora in Dad significa che evidentemente la scuola interessa meno di altre situazioni e che le istituzioni in questo anno e mezzo non hanno fatto nulla”.
Sull’argomento si era anche espresso il presidente dell’Anp Antonello Giannelli, invocando un tavolo della sicurezza:
“Riteniamo improcrastinabile la convocazione del Tavolo ministeriale sul protocollo di sicurezza da adottare nelle scuole per il rientro a settembre. Chiediamo che ai dirigenti scolastici siano fornite al più presto indicazioni chiare sulla gestione della ripartenza e soprattutto che, facendo tesoro dell’esperienza degli ultimi due anni scolastici, si trovino per tempo le soluzioni per superare le ben note criticità che hanno costretto tanti, troppi studenti a stare lontano dalle aule. La volontà del Ministero è quella di lavorare per la scuola in presenza senza se e senza ma: è necessario che, coerentemente con tale affermazione, si vedano azioni concrete”.
Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…
Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…
Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…
Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…
Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…
Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…