Attualità

Inizio scuola, Valditara: “Agenda Sud piano più importante per il Mezzogiorno. Voto in condotta? Responsabilizzare i bulli”

Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha parlato dei temi del momento, legati all’inizio della scuola, su ‘Repubblica’.

Il Ministro ha parlato di Caivano e di Agenda Sud: “L’11 ottobre tornerò lì con 20 docenti in più e le novità dell’Agenda Sud, il più importante piano mai fatto per rilanciare la scuola nel Mezzogiorno: 256 milioni per potenziare l’offerta formativa in 2mila scuola. In 245 di queste faremo 10 interventi di rilancio, ovvero più docenti più formazione per contesti difficili, più tempo scuola, sport, teatro, mense, palestre, laboratori. Oltre ai 25 milioni del decreto Caivano e un miliardo in più di fondi Pon”.

“Dal 2024 poi con il Piano estate – spiega Valditara – le scuole saranno aperte per ripasso, sport, lingue, musica e l’adesione per studenti e docenti sarà volontaria”.

Voto in condotta, riforma punitiva?

Altra riforma è quella del voto in condotta, su cui è sorta la polemica che ha coinvolto la Flc Cgil, i comitati degli studenti e il ministro Salvini: “Credo sia un segnale importante per responsabilizzare i ragazzi, farli sentire parte di una comunità e sviluppare il senso di solidarietà. Chi compie atti di bullismo non sarà allontanato ma svolgerà attività di cittadinanza solidale in ospedali, mense per poveri, case per anziani. Con il 6 in condotta si viene rimandati a settembre per un esame di riparazione sui temi della cittadinanza e della Costituzione”.

Istruzione tecnica e professionale, la svolta

La intende così il Ministro che spiega come il percorso sarà di 4 anni più 2 di Its uniti in filiera. Metteremo insieme professionisti dei vari settori e potenzieremo l’alternanza scuola-lavoro. L’istruzione dev’essere concepita sempre più come un abito sartoriale cucito sullo studente. I docenti tutor faranno emergere le abilità degli alunni, gli insegnanti disciplinari le potenzieranno e i docenti orientatori raccoglieranno le potenzialità del territorio e le porteranno a conoscenza di scuola e famiglie”.

Redazione

Articoli recenti

Uomo in stato confusionale si introduce in una scuola: panico tra docenti e alunni, intervengono due genitori

Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…

22/11/2024

Un docente che non ha tempo di insegnare è la morte della scuola: esplode il dibattito sulla troppa burocrazia. È davvero così?

I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…

22/11/2024

Valutazione dirigenti scolastici, incontro al Mim. Flc Cgil: “Da garanti dell’autonomia garanti di disposizioni impartite dall’alto”

Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…

22/11/2024

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la lettera di Valditara alle scuole – PDF

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…

22/11/2024

Mobilità 2025-2028, che punto è la trattativa? Quali novità sulle precedenze? Risponde l’esperto

Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…

22/11/2024

L’insegnante aggredita da 30 genitori è indagata: “Atto dovuto”. Lei replica: “Non verrà fuori nulla di compromettente”

L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…

22/11/2024