Intervenuto nel corso di “Agorà estate” su Rai tre, il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha parlato dei dati relativi ai docenti in cattedra per il nuovo anno scolastico:
“I dati quest’anno sono certamente migliori rispetto allo scorso anno. Per quanto riguarda le immissioni in ruolo, abbiamo realizzato una copertura dei posti pari al 79,9%, l’anno scorso fu solo del 47,4%. Le nomine in ruolo effettuate sono state 2.813 in più rispetto allo scorso anno, così come abbiamo avuto 15.920 posti vacanti in meno. Infine abbiamo un ricorso a supplenti pari al 10,9% mentre l’anno scorso fu del 15%, un abbattimento di un terzo”.
“C’è stata una forte azione di semplificazione, per quanto riguarda le immissioni in ruolo, il tempo passato online da un docente è diminuito del 35%, per quanto riguarda le istanze fatte da un supplente il tempo è stato abbattuto del 50%. I supplenti hanno potuto presentare la domanda e non recandosi direttamente a scuola. Tante novità, tra cui anche un istituto nuovo, la mini call veloce, che ha consentito di recuperare soprattutto per quanto riguarda il sostegno, una serie di posizioni in più rispetto allo scorso anno”.
La sede del Ministero dell'Istruzione e del Merito in viale Trastevere a Roma è stata…
Nuove segnalazioni arrivano dal Salento, dopo i recenti episodi di scabbia registrati nel carcere di…
Pubblicato in occasione della Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, istituita il 22 novembre,…
Alle ore 12 di oggi, 22 novembre, è scaduto il termine per presentare domanda sul…
Quello dell’assistenza agli alunni durante i pasti nella mensa scolastica continua ad essere un problema…
Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…