Attualità

Inizio scuola, Versari: “Assunzioni completate”. Risponde Barbacci: “Non riusciamo a coprire le cattedre vacanti”

Oggi, 12 settembre, inizia la scuola in sei regioni italiane. A parlare di questo nuovo anno scolastico a SkyTg24 sono stati il capo dipartimento del ministero dell’Istruzione Stefano Versari e la segretaria generale della Cisl Scuola Ivana Barbacci.

Versari: “Abbiamo completato le assunzioni”

“Partiamo senza i vincoli imposti dal Covid, almeno al momento, ragioniamo in base ai dati che abbiamo adesso – spiega Versari – i docenti che dovevano essere messi in ruolo sono stati messi in ruolo. In questo momento ci possono essere delle sostituzioni, ma le procedure sono completate. Se nomino una persona e quella persona rinuncia, allora bisogna scorrere la graduatoria. Docente esperto? Dal punto di vista tecnico gli spazi per discuterlo ci sono, poi è una discussione politica”.

Barbacci: “I concorsi da soli non ce la fanno, riflettiamo”

“C’è una grande aspettativa, voglia di riprendere la scuola in presenza senza interruzioni. Dobbiamo mettercela al massimo tutti quanti. È l’anno del riscatto, dev’essere la ripartenza vera, anche con uno spirito nuovo – afferma Ivana Barbacci – gli studenti volevano tornare a scuola per tornare nello spazio fisico e assaporare le dimensioni dei rapporti umani. Uno slancio che deve tener conto delle difficoltà. Non riusciamo a coprire le cattedre vacanti stabilizzando le persone. Su questo bisogna fare una riflessione, forse i concorsi da soli non ce la fanno e bisogna attingere dalle graduatorie dei supplenti. Docente esperto? È una suggestione che non può nascere senza un atto partecipativo. Ricordo che abbiamo un contratto scadenza 2021, da discutere. Va modificata quella norma e va discussa da chi l’insegnante lo fa tutti i giorni”.

Redazione

Articoli recenti

Uomo in stato confusionale si introduce in una scuola: panico tra docenti e alunni, intervengono due genitori

Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…

22/11/2024

Un docente che non ha tempo di insegnare è la morte della scuola: esplode il dibattito sulla troppa burocrazia. È davvero così?

I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…

22/11/2024

Valutazione dirigenti scolastici, incontro al Mim. Flc Cgil: “Da garanti dell’autonomia garanti di disposizioni impartite dall’alto”

Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…

22/11/2024

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la lettera di Valditara alle scuole – PDF

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…

22/11/2024

Mobilità 2025-2028, che punto è la trattativa? Quali novità sulle precedenze? Risponde l’esperto

Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…

22/11/2024

L’insegnante aggredita da 30 genitori è indagata: “Atto dovuto”. Lei replica: “Non verrà fuori nulla di compromettente”

L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…

22/11/2024