Categorie: Generico

Inno di Mameli a scuola

Prende avvio nei prossimi giorni presso la Commissione Cultura della Camera l’esame del testo unificato del disegno di legge in materia di “Norme su acquisizione di conoscenze e competenze in materia di Cittadinanza e Costituzione e insegnamento dell’inno di Mameli nelle scuole”.
La proposta risale a tre anni fa e viene ora esaminata in sede legislativa e quindi non avrà bisogno di essere approvata dall’aula.
Il disegno di legge si compone di un solo articolo di tre commi, l’ultimo dei quali – come è ormai prassi – prevede che dall’applicazione delle norme in essa contenute non debba derivare nessuna ulteriore spesa per lo Stato.
Il primo comma stabilisce che già a partire dal 2012/2013 in tutte le scuole del I e del II ciclo debbano essere attivati “percorsi percorsi didattici, iniziative e incontri celebrativi finalizzati ad informare e a suscitare la riflessione sugli eventi e sul significato del Risorgimento nonché sulle vicende che hanno condotto all’Unità nazionale, alla scelta dell’Inno di Mameli, della bandiera nazionale e all’approvazione della Costituzione”.
Nell’ambito di tali percorsi è previsto anche l’insegnamento dell’inno di Mameli e dei suoi fondamenti storici e ideali.
Inoltre la legge istituisce ufficialmente la “Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’inno e della bandiera”: si celebrerà il 17 marzo, in ricordo della data della proclamazione dell’Unità d’Italia avvenuta nel 1861.
La Giornata non sarà però equiparata ad altre festività civili come quelle del 25 aprile o del 2 giugno.
Una volta approvato dalla Commissione il progetto di legge passerà direttamente in Senato. A meno di sorprese dell’ultima ora il provvedimento potrebbe davvero entrare in vigore già a partire dal prossimo anno scolastico.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Larimar, secondo gli investigatori modalità del suicidio “anomale”. Si indaga sulla morte della 15enne di Piazza Armerina

Novità sulla vicenda di Larimar, la ragazza 15enne di Piazza Armerina, trovata impiccata a un…

20/11/2024

Troppe lezioni frontali, l’esperto: “I docenti delle superiori svolgano un anno sabbatico nella scuola dell’infanzia” 

A scuola si fanno troppe lezioni frontali? Secondo il Report Didattiche 2024 dell’area Ricerca & Sviluppo…

20/11/2024

Visita fiscale docenti, ecco le fasce orarie

Quali sono le fasce orarie delle visite fiscali per i lavoratori pubblici e, in particolare,…

20/11/2024

Titoli falsi per entrare nelle GPS: 12 indagati tra arresti e sospensioni dall’insegnamento

Un'indagine condotta dai Carabinieri di Cerignola ha portato a una misura cautelare contro 12 persone…

20/11/2024

Scritte contro Valditara al Ministero dell’Istruzione: “104 morti di stato, non è l’immigrazione ma la vostra educazione”

"104 morti di Stato, non è l'immigrazione ma la vostra educazione" e "Valditara non può…

20/11/2024

Valditara: “Mai detto che i femminicidi sono colpa degli immigrati”

Ha fatto molto discutere il discorso che il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara,…

20/11/2024