Categorie: Generico

Innovazione e ricerca nella scuola della riforma

Per quanto riguarda la “riforma della scuola”, l’Associazione Aristotele intende fornire una serie di strumenti di lavoro concretamente utilizzabili nel fare, nell’organizzare e nel partecipare a una scuola basata sulla persona e sullo sviluppo dell’apprendimento.
In quanto ai new media, Internet ed E-Learning, l’Associazione Aristotele si propone i seguenti fini:
  
– offrire a Dirigenti e Docenti un ampio ventaglio di spunti pedagogici, teorici e didattici sulla funzione e sulle modalità di un apprendimento critico e consapevole dei media (la cosiddetta media education);
– indicare possibili percorsi di un uso di Internet in ambito educativo;
– sviluppare una prospettiva “ecologica” che vede l’e-learning come componente naturale del processo e dell’ambiente di apprendimento.
 
Per raggiungere i suddetti fini, l’Associazione Aristotele intende proporre, presso ogni Istituto Scolastico, la costituzione di gruppi di lavoro, orientati a una ricerca-azione sui temi delle innovazioni.
La costituzione dei gruppi di lavoro avverrà secondo criteri stabiliti da ogni Istituto Scolastico, con la partecipazione di docenti curricolari, di sostegno, di lingua inglese e di scuola dell’infanzia.
Il progetto sopra delineato verrà illustrato adeguatamente nella riunione che si terrà giorno 28 febbraio 2007 alle ore 15,30 presso Direzione Didattica “Pizzigoni” – Via Siena, 5 – Catania.
Ai partecipanti alla riunione sarà dato in omaggio il libro “Governare l’innovazione”, libro che costituisce la base teorica del progetto da attuare.
Inoltre, ai partecipanti alla riunione saranno fornite delle indicazioni per ricevere gratuitamente due Riviste on-line: Form@re e CLUB WBT.IT.
Infine, si comunica che sarà costituita una mailing list di tutti coloro che intendono aderire al progetto.
La partecipazione alla suddetta riunione è gratuita ed aperta a tutti coloro che sono interessati ai problemi dell’innovazione.
Si consiglia, comunque, di prenotare per e-mail (info@associazionearistotele.org oppure aristotelepa@tiscali.it oppure asscultaristotele@virgilio.it) l’eventuale partecipazione in modo da poter predisporre il numero necessario di copie del libro da dare in omaggio.
 
Redazione

Articoli recenti

Concorsi scuola 2024, prossime scadenze e precisazioni per una corretta compilazione dell’istanza – DIRETTA 27/12 ore 15,00

Ancora qualche giorno prima della scadenza della compilazione dell'istanza per il concorso docenti (il cosiddetto…

24/12/2024

Valditara ritira la querela Lagioia: “Accolgo le sue scuse. Va bene dividersi sulle idee, ma senza denigrare l’avversario”

Dopo aver accolto le scuse, il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara annuncia il…

24/12/2024

Un Natale che possa portare speranza e una piccola grande luce

Un buon Natale a tutti. Nella speranza che sia una festa per tutti. Una festa…

24/12/2024

Bracconaggio: strage di animali selvatici

Norberto Bobbio, quando spiegava nel suo libro (Destra e sinistra. Ragioni e significati di una…

24/12/2024

Giubileo: oggi alle 19 Papa Francesco apre la Porta Santa. Inizia l’Anno Santo

Il Giubileo è arrivato: oggi alle 19 Papa Francesco aprirà la Porta Santa della Basilica di San Pietro,…

24/12/2024

Sicilia, approvato il Piano di dimensionamento 2025/2026: 23 istituzioni soppresse in tutta l’isola

Approvato dall'assessorato regionale dell'Istruzione il Piano di dimensionamento e razionalizzazione della rete scolastica della Sicilia…

24/12/2024