La visita di studio, organizzata dalla Europees Platform Nl. Onderwijs, ha il duplice obiettivo di confrontare i differenti sistemi con cui vengono insegnate le lingue all’interno dell’Unione Europea, e la facilitazione di nuovi contatti tra esperti stranieri e olandesi. Il corso verterà sui metodi innovativi adottati nell’insegnamento delle lingue. I partecipanti avranno l’occasione di visitare il Ministero dell’Istruzione, della Cultura e della Scienza olandese, con particolare riferimento alle politiche adottate nell’insegnamento delle lingue ed alle innovazioni registrate in questo settore.
Saranno visitate alcune scuole primarie e secondarie che hanno adottato approcci innovativi nell’insegnamento delle lingue, così come si incontreranno scuole che adottano corsi intensivi o che sono bilingue. Le visite alle scuole offriranno l’opportunità, agli insegnanti, di parlare con insegnanti e alunni olandesi e di osservare il modo in cui vengono svolte le lezioni in classe.
Le lingue di lavoro saranno l’inglese, francese ed olandese.
Per ulteriori informazioni contattare:
Hans Brosse
Europees Platform Nl. Onderwijs
Nassauplein 8
Alkmaar
1815 Olanda
Tel. + 31 725118502
Fax + 31 725151221
E-mail: [email protected]
Ulteriori informazioni relative alle procedure, programmi e ai centri responsabili sono disponibili al seguente indirizzo Internet:
http://europa.eu.int/comm/education/socrates/arion/index.html