Categorie: Estero

Innovazione nei metodi di insegnamento delle lingue

La visita di studio, organizzata dalla Europees Platform Nl. Onderwijs, ha il duplice obiettivo di confrontare i differenti sistemi con cui vengono insegnate le lingue all’interno dell’Unione Europea, e la facilitazione di nuovi contatti tra esperti stranieri e olandesi. Il corso verterà sui metodi innovativi adottati nell’insegnamento delle lingue. I partecipanti avranno l’occasione di visitare il Ministero dell’Istruzione, della Cultura e della Scienza olandese, con particolare riferimento alle politiche adottate nell’insegnamento delle lingue ed alle innovazioni registrate in questo settore.
Saranno visitate alcune scuole primarie e secondarie che hanno adottato approcci innovativi nell’insegnamento delle lingue, così come si incontreranno scuole che adottano corsi intensivi o che sono bilingue. Le visite alle scuole offriranno l’opportunità, agli insegnanti, di parlare con insegnanti e alunni olandesi e di osservare il modo in cui vengono svolte le lezioni in classe.
Le lingue di lavoro saranno l’inglese, francese ed olandese.

Per ulteriori informazioni contattare:
Hans Brosse
Europees Platform Nl. Onderwijs
Nassauplein 8
Alkmaar
1815 Olanda
Tel. + 31 725118502
Fax + 31 725151221
E-mail: brosse@europeesplatform.nl
 

Ulteriori informazioni relative alle procedure, programmi e ai centri responsabili sono disponibili al seguente indirizzo Internet:
http://europa.eu.int/comm/education/socrates/arion/index.html

Diana Di Salvo

Articoli recenti

Servizio Civile Universale, bandito il concorso per operatori volontari

Nei bandi dei concorsi PNRR per docenti, una delle novità, oltre alla mancata prova preselettiva…

25/12/2024

Stipendi docenti e Ata, altroché buon Natale. Da 6 anni consecutivi hanno nei loro cedolini la voce di indennità di “Vacanza contrattuale”

Oggi è un giorno particolare, il giorno della natività del Signore, simbolo di rinascita, ma…

25/12/2024

Cyberbullismo scuola, arriva l’app che lo previene agendo sulle chat della scuola: ecco come funziona l’algoritmo

A Milano, grazie alla collaborazione tra Università di Padova e Fondazione Carolina e al contributo…

25/12/2024

Ambienti di apprendimento, esempi: perché una didattica che li attenziona aiuta chi fatica seguire lezioni tradizionali?

Ambienti di apprendimento inclusivi, come aule flessibili o digitali, promuovono partecipazione attiva e personalizzazione. Offrono…

25/12/2024

Grammatica valenziale, esempi da applicare in classe: come progettare la didattica?

La grammatica valenziale aiuta gli studenti a comprendere la struttura della frase tramite il nucleo…

25/12/2024

Come insegnare sostegno senza specializzazione? Un percorso per chi non ha il Tfa e nemmeno tre anni di servizio

Insegnare sul sostegno senza avere una specializzazione specifica può sembrare una sfida complessa, ma non…

25/12/2024