Se le innovazioni metodologiche sono importanti per migliorare la qualità del processo di apprendimento degli studenti in tutte le discipline, per l’insegnamento della lingua inglese esse diventano imprescindibili, perché per la sua peculiarità tale insegnamento presuppone una interazione continua tra docente e studente e un aggiornamento lessicale costante. Per tale ragione, infatti, negli ultimi anni stiamo assistendo a un cambiamento veloce e, talvolta, anche radicale, delle metodologie didattiche, che puntano sempre di più sull’insegnamento comunicativo, anche grazie al supporto sempre più diffuso delle tecnologie.
La lingua è un organismo dinamico e flessibile a seconda dei contesti nei quali essa è utilizzata. Pertanto è più importante che gli studenti riescano acapire e a farsi capire nelle diverse situazioni di interazione, di quanto essi siano in grado di formularefrasi grammaticalmente corrette.
L’obiettivo dell’insegnamento comunicativo è quello di rendere gli studenti capaci di padroneggiare la lingua in contesti diversi, nella giusta considerazione secondo cui il linguaggio è prima di tutto unostrumento di comunicazione. In tale contesto l’insegnante diventa un facilitatore delprocesso comunicativo e deve prestare una costante attenzione all’analisi dei bisogni degli studenti, sia nel decidere cosa proporre, sia nel verificare l’avvenuta comprensione e acquisizione diquanto viene insegnato.
Le potenzialità del computer e della rete hanno consentito la possibilità di apprendere con un maggior grado di autonomia e di avere una maggiore interazione tra la didattica e i materiali in rete. Questo ha permesso di coniugare aspetti collaborativitra docente e studenti e di avvalersi di soluzioni in grado di migliorare l’interazione con la classe e con gruppi diversi all’interno della classe.
Un seminario per i docenti di ogni ordine e grado
British Schools of English, con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione e del Merito e della Casa Editrice La Tecnica della Scuola, ha il piacere di comunicare che venerdì 19 aprile 2024 dalle ore 16.30 alle ore 18.30 si terrà un webinar gratuito sui nuovi approcci metodologici nell’insegnamento della lingua inglese, dal titolo UNLOCKING KNOWLEDGE WITH CLIL (Content and Language Integrated Learning)
Scopo del seminario è quello di potenziare competenze pedagogiche e didattiche dei docenti per l’insegnamento di discipline non linguistiche secondo la metodologia CLIL. Il seminario in particolare puntualizzerà il valore aggiunto del CLIL nei processi di apprendimento e fornirà strumenti utili e risorse per la ricerca e la realizzazione di attività CLIL.
Il webinar sarà tenuto da Georgia Jane Evans, docente madrelingua esperta pressoil BournvilleCollege di Birmingham, Istituto pubblico che offre diversi corsi di studio rivolti a studenti provenienti da tutte le parti del mondo. In particolare l’obiettivo principale del College è quello di offrire un’esperienza altamente qualificata con una certificazione linguistica finale dal livello base al livello più alto.
Una opportunità formativa da non perdere per essere sempre pronti a offrire ai nostri studenti un insegnamentodi alto livello e a sostenerli nelle sfide chedovranno affrontare nei prossimi anni.
Si ricorda che l’iscrizione, gratuita, è obbligatoria
Di seguito il link per l’iscrizione al seminario:
https://forms.gle/ZUhDoPmXo5BYGCJj8