Dal 28 febbraio ci sarà la possibilità per 19 milioni di italiani, pensionati e percettori di sostegno al reddito, di scaricare con l’app, in PDF, la propria Certificazione unica 2019 relativa ai redditi 2018 sul proprio smartphone, potendo poi girarla a commercialisti o Caf. Attualmente sono già presenti quelle degli anni precedenti per chi ne avesse bisogno.
Dal bonus asilo nido, con la possibilità di allegare foto della fattura scolastica, al simulatore dell’Ape, per il calcolo dell’anticipo pensionistico, fino alla visualizzazione del cedolino della pensione. Ora anche il CUD.
Sono solo alcuni dei trenta servizi attualmente disponibili sull’app Inps Mobile, realizzata dall’Istituto per rispondere alle esigenze dei cittadini, evitare code agli sportelli e ridurre i tempi di operazioni che, una volta, richiedevano anche più giorni.
“L’obiettivo – ha spiegato il presidente dell’Inps, Tito Boeri illustrando le nuove Applicazioni Mobile dei servizi dell’Inps – è dare servizi anche a coloro che non hanno accesso al computer ma comunque usano il cellulare, con un sistema semplice e accessibile”.
Le nuove applicazioni consentiranno di monitorare l’andamento della Naspi (l’indennità di disoccupazione che ha un andamento discendente nel tempo) o informazioni sulla domande di servizio avviate.
“L’Inps è l’unico Istituto in Europa che ha dematerializzato tutti i servizi. Vengono tutti forniti on line – ha detto ancora Boeri.
La mia pensione futura è il servizio dell’INPS che permette di simulare quale sarà presumibilmente la pensione al termine dell’attività lavorativa. Il calcolo si basa sulla normativa in vigore e su tre elementi fondamentali: età, storia lavorativa e retribuzione/reddito.
Ecco quanto reso noto dall’Ente previdenziale.
Possono usufruire del servizio:
Il servizio permette di:
Il servizio consente inoltre di costruire la propria futura pensione confrontando diversi scenari ed effettuando delle simulazioni. È possibile:
Concorso docenti Pnrr 2, finalmente lo scorso 11 dicembre è stato pubblicato il bando. Dalle…
A scuola e negli atenei, e poi nel mondo del lavoro, i ragazzi transessuali risultano…
C'è molta delusione per le misure sulla scuola inserite nella legge di bilancio approvata oggi…
Ha fatto bene il ministero dell'Istruzione a non riprogrammare le prove concorsuali del 2022 (per…
Questa mattina, venerdì 20 dicembre, a Zagabria, in Croazia, un 19enne ha fatto irruzione in…
Un docente su due è favorevole a non appesantire il carico di lavoro degli studenti…