Si sono insediati i Dirigenti Generali a capo delle Direzioni Generali Scolastiche Regionali, le nuove strutture create per sostituire il Ministero della P.I. e con il compito di attuare la trasformazione del sistema scolastico italiano, da verticistico e centralizzato in un altro funzionale al territorio.
I nuovi Uffici, da qualcuno chiamati "ministeri regionali dell’istruzione", sono destinati a divenire il cuore di tutto il sistema formativo, dell’istruzione e no.
Con la trasformazione del Ministero della P.I. i centro solo di indirizzo politico, sono dotati di grande autonomia organizzativa ed operativa ed assumeranno tutti i compiti del governo della scuola a livello regionale, interloquendo con lo stesso Ministero, con le istituzioni scolastiche, con il mondo politico, degli enti locali, sindacale, con i genitori e con gli studenti nella prospettiva di un sistema scolastico più efficace ed efficiente.
Non sono Uffici con funzioni burocratiche e amministrative, ma strutture organizzate in modo da far sì la scuola sia sempre più in grado di dare risposte adeguate alla pluralità di domande che oggi dalla società vengono rivolte al sistema formativo.
Il bonus da 1.500 euro per genitori che vogliono iscrivere i figli alle scuole paritarie,…
Circa 2 milioni di ragazzi italiani di età compresa tra i 10 e i 20…
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…
Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…
Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…
La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…